Biennale Piccola Industria, Venezia 27 e 28 marzo

bannerpiccolaSi terrà i prossimi 27 e 28 marzo, a Venezia, presso il Molino Stucky Hilton, il Convegno Biennale di Piccola Industria di Confindustria “Il Rinascimento è l’impresa. Per una nuova economia della trasformazione”. Tanti i relatori che animeranno il dibattito della due giorni

 

La crisi economica ha lasciato in eredità un mondo diverso, nel quale è più complesso muoversi ma che presenta anche opportunità, sia dal lato della domanda, che da quello della produzione e dell’organizzazione. Soprattutto è un mondo caratterizzato da grande incertezza e rapidi mutamenti di scenario: nulla può essere dato per scontato. Occorre attrezzarsi per sfruttare al meglio le opportunità e attenuare i rischi, occorre trasformarsi.

 

Il baricentro della crescita si è spostato verso mercati nuovi e più lontani, sia geograficamente che culturalmente. Le rivoluzioni delle nuove tecnologie, dall’ICT (con le applicazioni nelle produzioni manifatturiere) alle biotecnologie, dalla fotonica ai materiali avanzati, dalla micro e nanoelettronica alle nanotecnologie, non cambiano solo i prodotti ma anche i modi di utilizzarli, sia da parte dei consumatori sia delle imprese, e di fabbricarli. Si fa strada una nuova concezione dell’industria, imperniata su fabbriche intelligenti: l’Industria 4.0.

 

Le sfide sono enormi e richiedono una trasformazione che coinvolga ogni ambito dell’attività aziendale: dall’approvvigionamento delle materie prime e dei semilavorati al reperimento e all’impiego del capitale umano, dalla finanza al presidio dei mercati, dalle relazioni industriali all’internazionalizzazione, dall’innovazione alla crescita dimensionale, dalla governance alle alleanze.
In questo scenario, il convegno Biennale di Piccola Industria, offre l’opportunità di confrontarsi sui temi sopra citati e di informarsi e formarsi su alcuni strumenti per essere pronti a trasformarli in opportunità. 

L’evento si articola in due mezze giornate. Nella prima verranno delineati gli scenari ed esaminate le forze che li plasmano e le conseguenze per l’economia italiana e le imprese, analizzati driver fondamentali dello sviluppo quali internazionalizzazione e innovazione con risvolti per l’organizzazione aziendale (strategica la funzione commerciale), nella seconda saranno esaminati la finanza
d’impresa, il ruolo del capitale umano e la gestione dei talenti. 

Per ogni ulteriori esigenze e richiesta di informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria del Comitato Piccola Industria di Confindustria (Marcella Villano, tel. 089200841, m.villano@confindustria.sa.it)

Qui il programma.