Birdman CoverL’ultimo pluripremiato film del regista Alejandro González Iñárritu è una black comedy che racconta le vicende dell’attore Riggan Thompson (Michael Keaton), una star che ha raggiunto fama e successo planetario per aver interpretato in passato il personaggio di Birdman, un mitico supereroe alato e mascherato.

 

Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore per rilanciare una carriera ormai prossima al capolinea.

Decide allora di lanciarsi in una ardita impresa: adattare un racconto per dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway.

Manca poco alla serata d’esordio quando il protagonista della commedia si ferisce accidentalmente durante le prove e deve quindi essere sostituito in tempi rapidissimi.

Dietro suggerimento dell’attrice co-protagonista Lesley (Naomi Watts) e con l’incoraggiamento del suo miglior amico e produttore, Riggan sceglie con una certa riluttanza Mike Shiner (Edward Norton), una mina vagante Birdman Scenache però piace al pubblico e può garantire una buona recensione della commedia.

Il coraggioso progetto si trasforma in una donchisciottesca avventura per Riggan, che alle prese con le difficoltà della messa in scena della commedia, nei giorni che precedono la serata della prima, deve fare anche i conti con il suo tormentato io e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e se stesso.

Come tutti i film di Iñárritu, Birdman (o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza) scandaglia in modo originale l’esistenza umana, osservandola attraverso gli occhi dei personaggi legati a Riggan, mantenendo il delicato equilibrio tra commedia e pathos, tra illusione e realtà, e lasciando spazio a molteplici interpretazioni.