La business intelligence è quell’insieme di processi utili a raccogliere, catalogare e analizzare i dati relativi alle attività di un’azienda.
Da diversi anni nelle realtà imprenditoriali si discute proprio su come organizzare i dati, sempre più numerosi, e soprattutto su come utilizzarli per crescere e puntare a nuovi investimenti.
Il consiglio principale è quello di prevedere per questa azione l’utilizzo di diversi sistemi di controllo di gestione, i quali immagazzinano tutte le informazioni e poi le rendono in forma di report da consultare con facilità. Il tutto coronato dalla presenza di un manager affidabile ed esperto che possa poi elaborare un piano strategico proficuo.
Il secondo step è quelli di configurare delle prassi interne che mirino all’inserimento nei processi lavorativi di strumenti che velocizzino e facilitino le operazioni. Ne esistono numerosi, vedremo nel dettaglio quali sono i più attuali e i più utilizzati.
Software di Gestione
Sono dei programmi specifici per aziende che aiutano a gestire la mole di dati che ciascuna attività produce. Si possono personalizzare ed adattare ad ogni esigenza e quindi sono disponibili per le realtà imprenditoriali più disparate. Le aziende che producono e rilasciano questi programmi si stanno specializzando sempre più per rispondere ad una domanda crescente.
Durante l’emergenza del Coronavirus e il successivo periodo di lockdown chi aveva già un software di gestione ha avuto meno problemi non solo nel gestire le risorse economiche ma anche nell’organizzare le attività che si potevano svolgere a distanza, senza il rischio di perdere di vista gli avanzamenti o di essere costretto a bloccare tutto in maniera definitiva.
Il monitoraggio infatti è andato avanti in ogni circostanza e con la promozione dello smart working molti dipendenti hanno potuto lavorare da casa accedendo a tutte le informazioni dell’azienda senza dover andare in ufficio. Il medesimo software può inoltre contenere tutte le informazioni relative alle mansioni del personale e quindi con i progetti si è potuto andare avanti verificando passo passo i progressi e non lasciando completamente fermi i percorsi già avviati.
Strumenti digitali
È molto importante capire che avere un software di gestione non è la soluzione a tutto. Per aumentare l’efficacia dell’azienda e renderla pronta a nuovi scenari, è fondamentale seguire la strada della digitalizzazione sia in merito alla raccolta dati sia nelle modalità di lavoro. Il personale dell’azienda deve essere in grado di accedere ai sistemi informatici, di aggiornarli e di utilizzarli per ottimizzare il proprio incarico.
L’azienda d’altra parte deve favorire l’aggiornamento e l’acquisizione di nuove competenze, oltre alla garanzia di innestare personale nuovo e specializzato in digitale. Gli strumenti di comunicazione dell’azienda devono prevedere un piano collaterale al marketing tradizionale che punti a nuovi target nel digitale, scegliendo tra gli strumenti a disposizione quello più in linea con gli obiettivi stabiliti.
Si può ad esempio aggiornare ed ottimizzare il sito, creare un piano editoriale per i social network coerente con la mission dell’azienda e adattato al linguaggio della piattaforma che si sceglie e pensare infine ad una customer care digitale basata anche sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, la nuova frontiera dell’economia e della comunicazione.