L’idea di comprare casa a New York ha sempre il suo fascino. È il sogno di conquistare la città che non dorme mai, un sogno che ancora, nonostante tutto, attrae investitori e avventurieri verso NYC.
Il mercato immobiliare, però, è decisamente diverso da quello italiano e da quello europeo. Per questo è bene fare un investimento così grande solo dopo aver consultato i professionisti del settore e avere imparato le regole d’oro della compravendita immobiliare in USA. Ecco quali sono.
5 cose da sapere per comprare casa a New York
New York è una delle città più belle e vivaci al mondo, ma per chi non la conosce bene può diventare un labirinto. Queste prime cose da sapere saranno una guida per muoversi all’interno della città e trovare il giusto intermediario per comprare casa a New York.
1. I borough newyorchesi
La città è suddivisa in numerosi quartieri o borough e i 5 principali sono: Manhattan, Brooklyn, il Bronx, il Queens e Staten Island. Troppo spesso chi vuole comprare casa a New York si fa condizionare da vecchi preconcetti legati all’immagine che queste zone hanno nella cultura pop.
Ad oggi, però, tutti i quartieri newyorkesi hanno il loro fascino e nascondono splendide zone in cui vivere da soli, con gli amici o con la famiglia. Quale scegliere? Dipende dalle esigenze di lavoro e di spostamento e dal gusto personale. Più verde o più nightlife?
2. Comprare casa a New York: quale?
In città esistono due soluzioni principali: condo e co-op. I primi sono dei veri e propri condomini come quelli europei. Chiunque acquisti uno dei lotti ha pieno diritto di farne ciò che vuole, viverci, affittarlo o rivenderlo. Diversa la situazione dei co-op, gestiti da un board che determina chi possa comprare o affittare l’immobile con criteri di selezione spesso rigidi.
A parte la tipologia di gestione del palazzo, vanno poi considerate le dimensioni della casa che si desidera; la privacy necessaria a vivere serenamente; il numero di stanze.
3. La soluzione luxury
Se comprare casa a New York non è una necessità ma un investimento, punta in grande. Un loft in pieno centro ti darà tutto quello che desideri dalla tua nuovissima vita americana. Spazi ampi, finiture di lusso e mobilio di pregio caratterizzano questi appartamenti, spesso ai piani alti dei grattacieli e dotati di panorami mozzafiato.
Una finestra sulla città che non dorme mai è l’ideale sia per investire in un immobile di sicuro valore sia per ricominciare una nuova vita in un luogo decisamente affascinante. Villette a schiera e villette indipendenti sono altrettanto valide, soprattutto per le famiglie.
4. Quanto costa comprare casa a New York?
Quanto costa investire in un immobile dall’altra parte del mondo? Dipende dalla tipologia dell’immobile, dalla sua ubicazione e dallo stato di conservazione dell’edificio. Sicuramente gli immobili di pregio hanno un valore più alto, ma anche un piccolo appartamento in pieno centro è un ottimo investimento per l’affitto o la rivendita.
Stabilire quanto spendere è necessario all’inizio della ricerca. Con un budget chiaro in mente, gli agenti immobiliari potranno fornire soluzioni diverse tra le quali scegliere.
5. Affidati a un’agenzia sul posto
Comprare casa è sempre un grande passo, e lo è anche di più se avviene in un posto lontano dalla propria patria e diverso per cultura, abitudini, stile di vita e burocrazia. Un’agenzia immobiliare a New York è indispensabile per avviare la ricerca.
Gli agenti, sulla base delle tue necessità ed esigenze, saranno le persone giuste per aiutarti nella ricerca della casa perfetta. Ma anche per districarti nella giungla di leggi e pratiche burocratiche e per ambientarti pienamente nella tua nuova città.