Inaugurata da pochi mesi la sede tecnica e commerciale a Salerno. Antonio Pagnotto, amministratore della società: «Aprire un punto in città ci consente di essere ancora più vicini ai clienti campani, garantendo un’assistenza sempre più rapida ed efficace e risposte più puntuali»
Da una piccola ditta individuale di riparazioni computer a una società che, dal 2016 e da Bellosguardo, comune del Cilento, offre performanti servizi di comunicazione wireless, telefonia e internet per privati e aziende, come il nome stesso – Cilento TLC – ben sintetizza. A muovere il futuro di Antonio Pagnotto, informatico con il pallino per la tecnologia e amministratore della compagnia telefonica, è la passione. Un motore inesauribile, che lo spinge a non desistere di fronte agli ostacoli che pure esistono per chi opera in un territorio, come quello cilentano, dal fascino sì unico e irresistibile ma spesso ancora spoglio delle infrastrutture materiali necessarie al suo sviluppo, troppo poco visibile per il livello decisorio delle politiche pubbliche, con servizi pubblici marginali e opportunità economiche e di sviluppo istituzionale e sociale quanto meno distanti. A mantenerlo sulla giusta via verso la meta è, invece, il progetto. Passo dopo passo, in Antonio cresce la visione, l’ambizione di rendere il luogo in cui è nato un posto meno isolato grazie alla connessione, che lui stesso battezza come una possibilità concreta di riequilibrio territoriale perché «se c’è connessione, si può fare impresa ovunque».
Dopo essersi specializzato nella tecnologia HotSpot per enti pubblici e Comuni e in servizi di video sorveglianza intelligenti, Cilento TLC espande ancora i suoi servizi con linee satellitari che consentono anche a chi vive e lavora in alta quota di navigare velocemente. Ancora una volta Antonio non demorde. Porta Maometto alla montagna e non viceversa.
Di anno in anno l’azienda si irrobustisce, offrendo oggi alla propria clientela – circa 900 utenze su scala nazionale – anche centralini Cloud per tutte quelle realtà che hanno sedi dislocate in più posti, completamente configurabili e gestibili da remoto e anche servizi di energia (luce e gas). L’ultima novità in ordine di tempo risale al dicembre scorso quando è stata inaugurata la sede tecnica e commerciale di Cilento TLC a Salerno. «Aprire un punto in città ci consente di essere ancora più vicini ai clienti campani, garantendo un’assistenza sempre più rapida ed efficace e risposte più puntuali». Dalla collina dei Monti Alburni l’orizzonte si sposta ogni volta più avanti, con Antonio che sa guardare le cose da più prospettive, immaginando scenari innovativi anche laddove sembrano impossibili.