«La logica ti porta da A a B. L’immaginazione ti porta ovunque»: perché l’inventiva acquista sempre più valore anche nel fare impresa
Oggi fare azienda è produrre, costruire, standardizzare, ridurre, aggiungere, diversificare ma è principalmente immaginare scenari migliori, proiettarsi in mondi inesplorati e nuovi. Abbiamo imparato che, anche per saper immaginare, ci vuole studio, bisogna crescere in competenze, ci vuole coraggio di osare e di rischiare oltre ogni limite che una crisi può portare con sé. Investire in creatività, in innovazione, in competenza e conoscenza, in rapporti e relazioni è per molte aziende alla base dei percorsi di compliance aziendale, capaci di apportare crescita personale e nuove consapevolezze andando oltre l’osservanza semplice di leggi e regole.
Oggi essere compliance significa essere adeguati, adatti, pronti alla trasformazione e al cambiamento spesso dettato dall’esterno.
In questo percorso, coadiuvati dall’avvocato Carmine Teodosio in tutta la parte didattica applicativa, come Tekla ci siamo contaminati con tante altre realtà vicine e lontane al mondo delle costruzioni, prendendo spunti innovativi per migliorare attività e processi interni.
L’approccio alla creatività all’immaginazione produttiva è tipica di tante altre aziende del nostro territorio e non solo e vede una della sue massime esternalizzazioni e oggettivazioni nell’ottenimento di un brevetto.
Anche la nostra azienda – specializzata nella produzione di chiusure per interni ed esterni – quest’anno ha ottenuto, dopo due anni di studio, il brevetto per il primo infisso in legno/legno/alluminio: il nuovo TK100Thermotech. L’idea si basa su un’innovazione di processo e su una di prodotto. La prima vede la realizzazione di un prodotto utilizzando un processo produttivo che ne limita i tempi di stoccaggio e ne riduce il lead time, la seconda consta in un prodotto unico nella sua fattura essendo costituito da un’anima centrale in legno che separa un esterno in alluminio e un interno in legno. La sua essenza sta nella sua flessibilità ad essere costruito con materiali differenti e diversamente componibili tra loro, attraverso dinamici sistemi di fissaggio e soprattutto nel rispetto della fine del ciclo di vita del prodotto stesso, essendo completamente scomponibile e riciclabile.
Come noi, tante altre aziende hanno compreso che il percorso da seguire deve continuamente rinnovarsi e arricchirsi, perché anche “immaginare mete ovunque” porta ad andare lontano.