Ad Antonello Sada, presidente dell’omonimo Gruppo, attribuita la delega ai rapporti interni, regole statutarie, rapporti associativi e legalità
Antonello Sada, presidente del Gruppo Sada, specializzato nella produzione di cartone ondulato, cartotecnica e packaging innovativo – biodegradabile, riciclabile o riutilizzabile – a servizio delle principali realtà produttive italiane. Imprenditore da sempre, potremmo dire.
Immediatamente dopo la laurea, conseguita nel 1978, entra in azienda partecipando – anno dopo anno – al suo costante sviluppo. Tappe salienti della crescita del Gruppo sono state la fusione per incorporazione tra Ondulato Salernitano e la Antonio Sada e figli nel 1999, con la costruzione di un nuovo stabilimento l’anno successivo; la nascita della Sabox nel 2004; della Sada Packaging nel 2006; l’acquisizione della Sifim di Catania nel 2010 fino ad arrivare alla costituzione della Sada Packaging Verona nel 2017.
Il Gruppo ad oggi conta circa 560 dipendenti, appena 50 quando Antonello Sada comincia a muovere i primi passi nell’imprenditoria cui dedicherà la sua vita e la sua famiglia.
In Confindustria Salerno entra nel board nel 1992 e, negli anni, ricoprirà diverse cariche, tra cui la presidenza della Piccola Industria dal 1999 al 2003, fino ad arrivare all’attuale vice presidenza con delega ai Rapporti interni, regole statutarie, rapporti associativi e legalità.
«È una delega che mi sento cucita addosso. Il principio di legalità e il rispetto delle regole sono sì il fondamento di tutto il sistema confederale ma rappresentano per me valori inalienabili nella vita, come in azienda. Il rispetto delle regole è la base fondante di qualsivoglia convivenza civile. Lavorerò pertanto per assicurarli e promuoverli anche al fine di tutelare la reputazione di Confindustria Salerno in cui la mia famiglia crede dal 1945, anno di iscrizione della prima azienda Sada all’Associazione Industriali salernitana».