Come orientarsi in un mercato in continua evoluzione e trovare l’offerta più congeniale per prezzo e velocità di servizio
Scegliere la connessione Internet casa non è mai un’operazione semplice. Non tanto per la quantità di offerte, che sono numerose e in grado di coprire qualsiasi esigenza, ma per la difficoltà nel trovare esattamente quella che faccia al caso nostro, in termini di velocità e di costo. Qui, purtroppo, generalizzare sarebbe un errore molto grave: ogni utente ha dei precisi bisogni ed è a quelli che bisogna guardare quando si cerca di capire quale gestore scegliere. Rimanere aggiornati, poi, non fa mai male, dato che il mercato si evolve continuamente e, con esso, cambiano anche i prezzi e gli stessi gestori che si occupano di fornire questo servizio.
Ma come scegliere la migliore ADSL? Considerando che si tratta della tipologia più diffusa, e migliore in termini di copertura, esistono alcuni parametri che possono ammorbidire questa scelta. Nello specifico, la prima cosa che bisogna guardare è la velocità: oggi con 20 euro mensili si possono sfruttare velocità medie di navigazione anche superiori alla norma, e con 5-10 euro in più ci si porta a casa anche una connessione a 100 Mbps. Inoltre, bisogna pure considerare l’utilità del telefono: se lo usate, largo alle tariffe all inclusive, ma se lo avete sostituito con lo smartphone, meglio optare per una linea senza telefono fisso.
Il mercato, poi, ad agosto vede sempre un aumento delle offerte dei gestori per Internet casa. Basti ad esempio pensare ai nuovi piani tariffari offerti da Telecom, Wind Infostrada e Vodafone. Per non parlare di Fastweb, uno dei colossi di questo settore: oggi è possibile fare un confronto fra le diverse offerte promosse da questo operatore visitando siti comparatori come comparasemplice.it, all’interno del quale è possibile scoprire persino le opinioni su Fastweb lasciate dagli utenti all’interno delle loro recensioni.
In tema di connessione internet la velocità di navigazione è un argomento che richiede un approfondimento. Partendo dalla notizia che la banda larga, essendo considerata un diritto per tutti i cittadini dell’Ue, sarà presto alla portata di tutte le famiglie, bisogna tener presente che ad oggi non sempre siamo consapevoli dell’effettiva velocità della connessione che abbiamo scelto. Dunque chi nutre questo tipo di dubbi e vuole fare una verifica pratica può effettuare un test che dimostra la velocità sia in fase di download che di upload dei diversi tipi di connessioni. Poi, dati alla mano, potrete paragonare la vostra connessione alle altre, così da poter trovare un’opzione alternativa migliore e magari anche allo stesso prezzo della vostra connessione attuale.