L’R&D-Marketing del Gruppo Sada entusiasta del prodotto realizzato: «Ci riempie d’orgoglio presentarci in settori a noi poco noti con genio e nuove idee di design»
Presentiamo il progetto: quando ha capito che era una buona idea la sua?
Abbiamo capito che era una buona idea quando, una volta realizzato il prototipo del vassoio, non solo rispondeva alle esigenze del cliente – sfruttare interamente la superficie del vassoio mantenendo inalterate le prestazioni – ma, mostrato ai centri di montaggio, il risultato è stato sorprendente: mai si era visto un prodotto simile, specie in settore come il nostro in cui non è facile fare innovazione in termini di design. Il vassoio è adatto a qualsiasi settore food e nofood perché l’innovazione consiste nell’angolo, la cui chiusura concepita in questo modo, è una assoluta novità che ci ha consentito di ottenere diversi benefici mai sperimentati tutti insieme in un unico prodotto. Cornerless® è adatto a tutti i clienti che utilizzano macchine formatrici e linee di confezionamento.
Quanto è durata la fase di progettazione e preparazione del piano di marketing?
La fase di progettazione è durata sei mesi e la preparazione del prototipo definitivo e del piano di marketing è ancora in atto. Abbiamo approfittato della fiera CibusTec, tenutasi a ottobre per poterlo lanciare durante un workshop sull’innovazione cui ho partecipato come relatrice; abbiamo scritto degli articoli su alcune riviste di settore e abbiamo partecipato al Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno quasi per gioco. Non ci aspettavamo di arrivare al terzo posto. A dirla tutta ci siamo iscritti anche ad un famoso concorso di packaging nazionale…incrociamo le dita!
L’idea vi è sembrata da subito spendibile sul mercato?
Sì, per i motivi che ho già spiegato. Una volta pronto il prototipo, le richieste sono arrivate a pioggia! E poi ci riempie di orgoglio e soddisfazione presentarci in nuovi settori da noi poco conosciuti, non con guerre di prezzo ma con innovazione e design.
Perché un progetto vada in porto quanto conta l ’idea e quanto gli investimenti?
Se l’idea è vincente, gli investimenti diventano una conseguenza.
IL PRODOTTO
III POSTO AL PREMIO BP PER L’INNOVAZIONE DI CONFINDUSTRIA SALERNO, SEZIONE IMPRESE
Cornerless® è un vassoio brevettato in cartone ondulato realizzato dall’R&D del Gruppo Sada, nato da una richiesta specifica: sfruttare totalmente la superficie disponibile in modo da utilizzare anche vaschette e contenitori di forme diverse, mantenendo inalterate le prestazioni. Grazie all’innovativo sistema di formatura, Cornerless® offre ottime prestazioni in termini di compressione, in linea con le soluzioni di packaging attuali. Confrontandolo con vassoi tradizionali, si ottiene un vantaggioso risparmio di materiali che lo rendono più sostenibile e competitivo in termini di prezzo. Il particolare dente che si viene a creare è formato da ben due strati di cartone che conferiscono grande robustezza, facilità di impilamento e grande stabilità durante la movimentazione e lo stoccaggio. La grande apertura, necessaria ai fini della formazione della struttura, consente di ottenere vantaggi dal punto di vista espositivo e di circolazione dell’aria. Non avendo impedimenti come angoli vivi o marciapiedi, il vassoio è adatto a linee di confezionamento automatiche. Questo prodotto ha permesso al Gruppo Sada di accrescere il know-how in settori in cui erano poco presenti, offrendo al contempo la possibilità di collaborare con costruttori di macchine assemblatrici e centri di montaggio per poterlo perfezionare. È stato accolto positivamente da clienti e dal mercato.