Corporate Gift: le dritte per rafforzare il rapporto con i clienti

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Le aziende cercano di continuo nuove modalità per distinguersi e per creare dei legami più forti con i loro clienti. Tra le strategie che vengono adottate a questo scopo, c’è quella del corporate gift, una tecnica efficace e in grado di garantire risultati che durano nel tempo. Si sta parlando dei regali aziendali, che sono molto importanti come strategia di marketing a vantaggio dell’identità del brand aziendale.

Bisogna, però, scegliere questi regali in maniera strategica, assicurandosi di mettere in atto le migliori pratiche per ottenere l’impatto positivo desiderato.

Cosa sono i corporate gift

I regali aziendali sono uno strumento particolarmente efficace per consolidare il rapporto con i clienti. Questi omaggi, noti anche come ‘corporate gifts’, variano da semplici gadget ad articoli più personalizzati e di valore.

Tra i gadget più popolari figurano sicuramente le penne a sfera – un classico intramontabile per la loro versatilità e predisposizione al branding (al riguardo segnaliamo che le penne Bic sono personalizzabili su siti come fullgadgets.com) – ma anche i taccuini, i cappellini e accessori tecnologici come chiavette USB e power bank.

L’importanza della pratica dei regali aziendali

I regali aziendali sono fondamentali in vari aspetti delle relazioni commerciali attuali. Un regalo personalizzato è uno strumento che punta sul rafforzamento del legame tra l’azienda e il cliente, perché aumenta il livello della fidelizzazione e favorisce un rapporto a lungo termine tra il consumatore e il brand.

I clienti, attraverso un regalo ben scelto, possono ricevere un messaggio preciso, quello che mostra quanto l’azienda apprezzi il loro supporto e la loro collaborazione. Si tratta, quindi, di un vero e proprio riconoscimento che può accrescere la soddisfazione dei clienti.

Il mercato diventa sempre più ricco di competizione e per questo i corporate gift sono un metodo efficace per differenziarsi e per rimanere a lungo nella mente dei clienti. Spesso, infatti, questi regali presentano il brand aziendale e servono come promemoria costante della presenza e dei servizi dell’azienda.

Come scegliere il regalo aziendale perfetto

Per prima cosa, è essenziale capire chi è il cliente, quali sono i suoi interessi e quali sono le sue preferenze specifiche. L’azienda deve prendere tutto il tempo necessario per conoscere il target che riceverà il regalo e questo farà in modo che i clienti, attraverso un regalo personalizzato, capiscano che il brand ha voluto impegnarsi per conoscere le loro necessità.

Un regalo di elevata qualità sarà ovviamente sempre più apprezzato rispetto ad uno più economico e poco utile. Per questo, si dovrebbe investire in gadget di qualità, per mostrare l’attenzione ai dettagli e il rispetto nei confronti degli utenti che usufruiscono di prodotti e servizi di un’impresa.

I regali aziendali migliori sono quelli che il cliente può utilizzare nella sua vita quotidiana, oggetti pertinenti al contesto lavorativo del consumatore che possono avere un impatto maggiore.
Un aspetto a cui prestare molta attenzione è quello relativo all’etica e alla sostenibilità.

Sempre più persone apprezzano le realtà aziendali che mostrano un concreto impegno verso queste tematiche. L’immagine dell’azienda può essere migliorata notevolmente con la scelta di regali eco-sostenibili o che siano in grado di supportare cause sociali.

L’importanza della consegna del regalo

La consegna del regalo è importante come il momento della scelta, a partire da quando viene effettuata. L’occasione in cui sorprendere il cliente deve essere scelta con attenzione e può corrispondere, per esempio, ad una festività, ad un compleanno o ad un anniversario della collaborazione.

A tutto questo si deve aggiungere una presentazione realizzata con cura, che può aumentare il valore percepito del regalo aziendale, un obiettivo da raggiungere con l’utilizzo di confezioni eleganti e con un messaggio scritto a mano. Dopo aver consegnato il regalo, è utile assicurarsi con il cliente del fatto che abbia ricevuto il dono e ringraziarlo di nuovo per la sua collaborazione.