Scritto e diretto da David Cronenberg, “Crimes of the Future” è ambientato in un futuro imprecisato.
I disastrosi effetti dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici hanno modificato il corpo degli esseri umani, adesso in grado di attuare continue mutazioni e l’umanità sta imparando ad adeguarsi all’ambiente sintetico.
La composizione biologica è cambiata, molti esseri umani si sono adattati ad una vita caratterizzata dalla “Sindrome da Evoluzione Accelerata”, grazie ad attrezzature specializzate che li assistono in tutte le attività quotidiane.
L’ex chirurga Caprice (Léa Seydoux) sfrutta la capacità del suo compagno Saul Tenser (Viggo Mortensen) di sviluppare nuovi organi per realizzare delle performance artistiche di rimozione chirurgica, in cui la coppia mostra pubblicamente la metamorfosi interna dell’uomo con spettacoli voyeuristici di chirurgia che fanno sempre il tutto esaurito.
Queste performance d’avanguardia attireranno l’attenzione di Timlin (Kristen Stewart), investigatrice del Registro Nazionale degli Organi, ma anche di un sospetto gruppo sovversivo il cui scopo è portare l’umanità al prossimo stadio evolutivo.