Intervista ad Alessandro Di Girolamo, Tekno Idea, sul gradino più alto del podio nella sezione imprese
La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
Ctrl+Paint (Control Paint) di Tekno Idea è un sistema automatico per rilevare la presenza di eventuali difetti estetici su prodotti industriali verniciati o trattati superficialmente. Il punto di forza di Ctrl+Paint? Si tratta di una tecnologia protetta da 2 brevetti internazionali, di facile implementazione, elevatissima affidabilità e tempi di analisi ridotti.
Ctrl+Paint è in grado di individuare tutti i difetti di verniciatura presenti, di catalogarli ed evitare agli operatori operazioni di controllo gravose e ripetitive.
Il suo mercato?
Certamente il settore automotive in cui un’alta qualità di verniciatura costituisce un elemento imprescindibile per qualsiasi casa automobilistica.
In meno di 80 secondi il sistema riesce ad analizzare un’intera auto.
Inoltre, come ci conferma il mercato, Ctrl+Paint può essere impiegato vantaggiosamente in qualsiasi comparto industriale in cui ci sia l’esigenza di garantire un’alta qualità di finitura e di controllo.
Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?
L’iniziale analisi di mercato relativa alla nostra idea ci ha permesso di capire le enormi potenzialità del nostro progetto e, contemporaneamente, la necessità di avere come partner una multinazionale di settore per affrontare un mercato così complesso come quello automotive.
Dall’ideazione alla realizzazione del progetto il team si è evoluto in funzione delle diverse fasi, includendo figure specializzate che hanno creato di volta in volta il valore aggiunto.
Quindi sicuramente rispetterei l’ordine proposto che non mi sembra casuale.
Qual è la sua domanda sempre nuova come imprenditore e come uomo?
Sia come imprenditore, sia come uomo la domanda è unica e penso sia un po’ quella di tutti: sarò in grado di raggiungere il mio obiettivo? La mia risposta è la stessa di Seneca: «la fortuna non esiste ma è il talento che incontra l’opportunità».
Che visione ha dell’Italia e del Made in Italy?
L’Italia è sinonimo di qualità, di innovazione e di prestigio nel mondo e può giocare un ruolo importante se mette a disposizione degli imprenditori veri strumenti finanziari, come Industria 4.0 che è un importante volano per le PMI che affrontano i mercati internazionali.
Il Made in Italy è il nostro patrimonio di cui andare fieri e da valorizzare ulteriormente con l’innovazione ed un uso appropriato delle più recenti tecnologie.