Dazi, Confindustria apre un Help Desk per le aziende socie

Lo sportello offre un servizio specifico alle imprese iscritte che consente loro di interrogare Confindustria su alcuni tra i principali temi dell’agenda economica e commerciale internazionale

 

La competitività dell’industria nazionale si basa in larga parte sull’importazione di materie prime e semilavorati, sulla loro industrializzazione e sull’export. Pertanto, le imprese italiane sono particolarmente esposte alla regolamentazione del commercio, incluse le misure restrittive adottate nei confronti di taluni Paesi. Le tensioni cui è attualmente sottoposto il sistema internazionale degli scambi sono inedite nella storia economica recente. Il loro impatto e i loro possibili sviluppi costituiscono motivo di preoccupazione. Per questa ragione,  Confindustria ha deciso di lanciare il SERVIZIO HelpDesk_Trade.

 

Per fornire informazioni in modo rapido, sintetico e aggiornato, Confindustria offre alle Associazioni e alle Aziende associate l’opportunità di accedere direttamente ad una selezione di note, analisi, documenti e siti in cui reperire informazioni attendibili e accurate. Inoltre, è prevista la possibilità di formulare dei quesiti e ricevere risposta tramite e-mail.

Il servizio si articola su tre macro-temi:

Dazi USA sull’import di acciaio e alluminio e le contromisure adottate dalla Ue;
Sanzioni unilaterali degli USA nei confronti della Russia e sanzioni in vigore da parte della Ue;
Ritiro degli USA dall’accordo Iran JCPOA.

Per ciascun macro-tema l’associazione e/o l’azienda associata potrà accedere alla documentazione e formulare dei quesiti. Per garantire efficienza al sistema è consentito di formulare un solo quesito alla volta per ciascun campo tematico.

Per poter accedere al servizio, gratuito per le imprese associate a Confindustria, è necessario registrarsi a questo link (inserendo la propria P IVA, il sistema verificherà lo stato di azienda iscritta e aprirà la maschera di registrazione).