DELBASSO parquet, l’incanto dell’artigianalità senza tempo

Oltre alla garanzia di un prodotto finito non in serie, l’azienda assicura un trattamento ecosostenibile, con oli vegetali e componenti naturali che non inquinano, in perfetta rispondenza alle logiche della bioedilizia

 

DELBASSO parquet è un’azienda a conduzione familiare che, da tre generazioni, si occupa della lavorazione del legno per la realizzazione di pavimenti artigianali. La storia inizia oltre un secolo fa quando un artigiano, molto abile nel lavorare il legno, decide di avviare una propria attività commerciale per la realizzazione di infissi. Nel corso del tempo, la piccola bottega artigiana è cresciuta, specializzandosi sempre più, nella produzione di parquet.

Oggi la DELBASSO è un punto di riferimento per la produzione di pavimenti in legno artigianali made in Italy, capaci di dare vita e forma a un’opera unica, esattamente come unico è chi l’ha progettata. Grazie alla sapienza artigianale, combinata ad una moderna capacità industriale, l’azienda offre soluzioni personalizzate, prodotti esclusivi e di qualità, a scelta tra pavimenti in legno tre strati, pavimenti in legno massello e pavimenti in legno 2 strati, rivolgendosi principalmente al canale retail per il settore residenziale, commerciale e horeca di fascia alta.

Di particolare pregio le essenze utilizzate che spaziano dalla quercia francese – quella a maggiore impiego – alla quercia italiana, al noce nazionale, al rovere antico, all’abete di recupero di prima patina e olmo antico di seconda patina, nell’ambito dei legni prefiniti 3 strati, con 6-8 millimetri di legno nobile e un supporto in bistrato incrociato di abete che rende le creazioni DELBASSO resistenti e durevoli, adatte a pavimenti riscaldati e a posa incollata o flottante. L’estrema cura dell’azienda nella selezione dei legni vede prediligere quelli italiani e i legni di recupero, soprattutto per dare la possibilità a questo materiale così prezioso di continuare a vivere.

La nobiltà dei materiali scelti rende possibile realizzare grandi e piccoli listoni, spine francesi e masselli, dando vita a splendide fusioni di colori e design che conservano intatto il profumo originario del legno madre e restituiscono una piacevole sensazione tattile fedele alla percezione visiva di totale naturalezza del prodotto. Il ciclo di lavorazione e finitura viene realizzato interamente in Italia, completamente a mano, presso lo stabilimento di Battipaglia, dove nascono parquet artigianali impreziositi con finiture sempre diverse. Oltre alla garanzia di un prodotto non in serie, l’azienda assicura un trattamento ecosostenibile, con oli vegetali e componenti naturali che non inquinano, in perfetta rispondenza alle logiche della bioedilizia.

Sebbene i metodi di lavorazione siano cambiati nel tempo e sicuramente evoluti rispetto alle origini, l’amore e il rispetto che la DELBASSO nutre nei confronti del legno sono gli stessi di una volta, gli stessi a fare la differenza con un normale parquet. Il punto di forza dell’azienda oggi più che mai è la completa personalizzazione dei prodotti. Il tempo ha solo aggiunto, all’incanto dell’antica artigianalità, un approccio indispensabilmente moderno nella realizzazione di parquet made in Italy.