La holding campana ha lanciato una piattaforma che permette alle pmi di calcolare il livello di innovazione di base e di intraprendere un percorso di trasformazione in modo facile e veloce
Gli analisti internazionali come McKinsey e Deloitte evidenziano una sempre più stretta correlazione tra il successo delle imprese e la loro capacità di usare e integrare le tecnologie di Intelligenza Artificiale, specialmente come supporto all’analisi e alle decisioni. L’IA sta già dimostrando di poter svolgere un ruolo determinante nella trasformazione dei business model delle piccole e medie imprese. Lo sa bene MARE GROUP, azienda con presenza internazionale, che opera sull’innovazione dell’industria attraverso le tecnologie abilitanti: proprio con le potenzialità dell’IA, il Gruppo ha costruito un modello che analizza le imprese e suggerisce percorsi di innovazione personalizzati e ottimizzati secondo le fonti di finanziamento più idonee e integrabili nei processi aziendali.
La piattaforma si chiama Delfi.ai: basta inserire la Partita IVA per ottenere in pochi minuti un report sul potenziale di innovazione e avviare il processo. Il percorso di innovazione si articolerà scegliendo tra un ampio ventaglio di strumenti, tra cui sistemi di training virtuale, applicazioni di gestione dei processi aziendali, supporto automatizzato al marketing e all’analisi della concorrenza, controllo qualità sistema intelligente, assistenza remota virtuale e molte altre tecnologie self-service e pronte all’uso. L’obiettivo è favorire la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese, tramite un’offerta allo stesso tempo automatizzata e personalizzata che si propone come strumento di diffusione di una nuova cultura dell’innovazione: veloce, agile e accessibile.
«Grazie all’esperienza di oltre vent’anni con le Grandi Imprese, consentiamo alle PMI di raggiungere livelli di innovazione sempre più evoluti – commenta Antonio Maria Zinno, amministratore delegato di Mare Group, di recente nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana -, valorizzando le competenze trasversali che il nostro Gruppo esprime e di cui si è arricchito negli ultimi anni attraverso acquisizioni mirate che aggregano le eccellenze italiane del settore».
Mare Group nel 2022 ha raggiunto i 40 milioni di fatturato e superato i 300 addetti. L’azienda sta rivoluzionando il Digital Innovation Management, rendendolo un business scalabile per attuare il trasferimento tecnologico dalle Grandi Imprese alle PMI, lavorando con le prime sulla ricerca e sull’innovazione più spinta e offrendo poi alle altre le stesse tecnologie, una volta validate, in maniera flessibile. L’offerta è accompagnata con le leve finanziarie e gestionali di volta in volta utili all’evoluzione e allo sviluppo degli ecosistemi.