L’account manager è una figura professionale strategica per le aziende. Si occupa di un compito delicatissimo, ossia gestire i rapporti tra l’azienda e il mondo esterno.
È infatti colui che presenta l’azienda durante conferenze, le fiere e altro tipo di eventi, che cura la fidelizzazione dei clienti e che realizza piani di acquisizione di nuovi clienti. Ha dunque una responsabilità importante e il suo ruolo con l’avvento dei social network e con la crescente importanza della brand awareness è diventato essenziale per il successo delle aziende.
Come diventare un professionista
Per entrare nel mondo dell’account management bisogna innanzitutto avere voglia di fare tanta esperienza sul campo, supportata da una formazione specialistica, che può partire da una laurea in marketing, in comunicazione aziendale o da un percorso di scienze economiche. I corsi sono organizzati sia da università tradizionali che da realtà come Unicusano, che offre corsi sia in presenza che online. Dopo il conseguimento del titolo accademico, è consigliabile acquisire ulteriori competenze specifiche, orientate anche dal settore in cui ci vuole specializzare.
Attitudini dell’Account Manager
Oltre alla preparazione universitaria, l’account manager deve anche sfoggiare alcune caratteristiche, che generalmente fanno già parte del carattere di chi intraprende questa carriera. Al primo posto deve esserci sicuramente una spiccata capacità dialettica, arricchita dalla propensione a informarsi, a fare ricerche e a essere sempre aggiornato sugli argomenti del momento. In questo lavoro infatti “stare sul pezzo” è fondamentale per creare un rapporto di fiducia con i clienti e proporre loro servizi innovativi e prodotti nuovi.
Un’altra attitudine dell’account manager è la capacità di problem solving, una delle soft skills più richieste del momento. Il contesto economico attuale è molto variegato e ci si espone sempre di più a scenari incerti. I professionisti della promozione aziendale devono saper divincolarsi tra i possibili imprevisti e, grazie a una profonda preparazione e a una conoscenza totale dell’azienda e delle sue opportunità, devono essere sempre in grado di offrire al cliente la soluzione che si aspetta.
Un’ultima caratteristica che viene ad oggi considerata vincente in numerosi contesti, è l’empatia, ossia la capacità di sapersi immedesimare nelle situazioni altrui e quindi entrare subito in sintonia con i propri interlocutori. Ciò aiuta molto nella gestione dei rapporti e facilità sia la vendita di un prodotto sia l’acquisto. Entrare nel mondo del cliente, consente di muoversi alla pari con lui, lavorando su un terreno comune.
Tutte le capacità sinora elencate possono essere sicuramente affinate nel tempo, sia con una formazione pertinente sia con una buona dose di pratica. In generale però sono facoltà innate, che spesso direzionano le persone nella scelta della propria carriera professionale.
Sbocchi professionali
Il mondo in cui opera l’account manager è sicuramente quello aziendale. Nelle piccole aziende di solito è l’unico responsabile di tutti i rapporti con l’esterno e spesso cura anche il marketing interno. Nelle grandi aziende il manager è solitamente accompagnato da un team che segue le sue direttive e persegue insieme con lui gli obiettivi strategici fissati. Per fare carriera e ottenere un ruolo di prestigio è dunque importante sviluppare capacità da team leader.
L’account manager può anche lavorare come freelance e occuparsi di vendita di servizi per diverse aziende. Il ruolo è leggermente diverso, ma i compensi possono essere anche più alti se lavora a progetti che vengono retribuiti in base ai risultati raggiunti.