Eccellenze in Digitale: le donne in cattedra a Salerno

Quattordici professioniste per un percorso di formazione gratuito, ideato dal PIDMed, proposto a tutti i lavoratori che vogliano accrescere le proprie competenze digitali, creato su una iniziativa nazionale di Unioncamere con il supporto di Google.org

 

Con il progetto PIDMed (il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli), in questi anni di lavoro sul territorio, ho incontrato imprese molto evolute e innovative, imprenditori curiosi e interessati alle possibilità del digitale, ma anche realtà e persone ancora distanti dai processi di innovazione tecnologica in corso. Il 4.0 per tanti è lontano ma in molti (soprattutto artigiani, commercianti, ristoratori…) hanno manifestato l’interesse a una digitalizzazione 2.0 per ampliare le occasioni offerte ai loro clienti reali e potenziali. Per raccontare loro come si usa il digitale in azienda, per comunicare con i clienti, per far conoscere i propri prodotti e servizi o per mantenere i contatti con le proprie reti di affezionati, i migliori “docenti” sono i professionisti della comunicazione e del marketing, abituati a lavorare con varie organizzazioni e con le imprese.

Ecco perché, per organizzare l’edizione salernitana di Eccellenze in Digitale, PIDMed ha coinvolto 14 professioniste del digitale che lavorano nel mondo ma sono tutte originarie di Salerno e dintorni. Precisamente, tredici professioniste salernitane e una testimonial d’eccezione: Jesse, una tiktoker afro-salernitana molto seguita che, in questo momento, è un’importante influencer per quanto riguarda le tendenze dell’abbigliamento.

Eccellenze in Digitale è un percorso di formazione gratuito che viene proposto a tutti i lavoratori che vogliano accrescere le proprie competenze digitali ed è stato creato su una iniziativa nazionale di Unioncamere con il supporto di Google.org. La Camera di Commercio di Salerno, con la complicità del dottor Andrea Sammarco che segue il progetto nazionale, ha provato a spingersi oltre e a prototipare un format diverso di Eccellenze in Digitale, pensato per avere una sua vita pubblica grazie a partnership con Università, centri di ricerca e media locali e nazionali. Parola d’ordine: fornire strumenti pratici senza mistificazioni. E per questo ogni lezione è orientata all’how to cioè a spiegare come utilizzare le piattaforme in modo strategico e operativo. Sono 15 lezioni che diventano una vera e proprio cassetta degli attrezzi, sempre a disposizione sul sito della Camera di Commercio di Salerno e di PIDMed. Imprenditori e lavoratori possono quindi seguire liberamente questo percorso pensato come un manuale narrato.

La scelta di un gruppo di professioniste al femminile è volutamente e simbolicamente orientato a sottolineare la necessità di affrontare quel gender gap che si presenta come un serio problema nel nostro Paese. Secondo l’indice DESI 2021 l’Italia si attesta al di sotto della media Europea per quanto riguarda la diffusione e la tipologia di competenze digitali nel confronto tra uomini e donne e le professioni del digitale continuano ad essere più vantaggiose per i maschi. Nonostante tutto nel 2021 si è registrato, per la Campania in generale e per la provincia di Salerno in particolare, un trend in crescita per quanto riguarda le imprese che hanno scelto di investire nel digitale; inoltre, stando al V Rapporto sull’imprenditoria femminile di Unioncamere, la provincia di Salerno si posiziona sesta nella top-ten nazionale per numero di imprese al femminile (come valore assoluto), superando la media regionale col 23,4% di imprese femminili all’attivo e quinta per incidenza di imprese femminili giovanili sul totale delle imprese femminili.

La transizione digitale passa, secondo noi di PIDMed, dalla creazione di ponti con attori-chiave, per questo per diffondere le Eccellenze in Digitale sono state create alleanze istituzionali e altre invece funzionali a far viaggiare queste 15 lezioni in modo crossmediale (lanci sui social: Istagram, Facebook, Youtube), oltre a coinvolgere i media locali come La Città (il principale quotidiano cartaceo di Salerno che ha ospitato le lezioni anche sulla sua piattaforma web); Lira TV e Radio Alfa (dove è stata fatta la promozione del percorso, oltre a far conoscere le docenti e i loro contenuti attraverso interviste di approfondimento). Infine le 13 esperte hanno trovato spazio anche su The WOM, il media brand digitale creato da Mondadori per parlare con le giovani millenial e per offrire alle nuove generazioni contenuti e ispirazioni attraverso i loro canali d’elezione.

Non vi resta che scegliere il corso che più fa per voi sul sito della Camera di Commercio di Salerno o sul sito di www.pidmed.eu.