L’ICE ha premiato il prodotto per l’elevato grado di ecosostenibilità, molto richiesto dalla committenza estera
La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
La XIII edizione del Premio ci ha dato grandi soddisfazioni. Abbiamo presentato il nostro nuovo prodotto “Eco Revolution”, prima finestra plastic free, ottenendo il prestigioso riconoscimento di ICE Agenzia.
La finestra, realizzata dal nostro reparto ricerca e sviluppo, è unica nel suo genere e rappresenta un passo avanti decisivo nello sviluppo e diffusione della bio-edilizia, perché è stata realizzata utilizzando un processo produttivo – con radici nella tradizione artigianale ma implementato con tecnologie contemporanee di ultima generazione – che consente di eliminare l’impiego di materiale plastico tradizionale. I componenti strutturali sono interamente in legno, anch’esso sostenibile perché ricavato da materiale di recupero riassemblato o da legni cosiddetti riforestabili, cioè da alberi che è possibile rimpiazzare ciclicamente piantandone di nuovi.
Anche gli altri componenti utilizzati per l’assemblaggio dell’infisso sono ecosostenibili, come le vernici ad acqua prive di solventi ad alto impatto e le colle atossiche.
Il progetto prende impulso dalla richiesta di produzioni di prodotti ad alto grado di ecosostenibilità, realizzati per committenze estere, in strutture di ricezione turistica e residenziale.
Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?
Da sempre ciò che ci contraddistingue è la capacità di valutare le esigenze di mercato e proporre idee/soluzioni efficaci in grado di soddisfare i bisogni dei clienti.
Il valore aggiunto è rappresentato dal nostro team che ha saputo leggere i cambiamenti in atto negli stili di vita delle persone e, attraverso attività di ricerca e sviluppo, realizzare prodotti innovativi.
Come ad esempio la finestra plastic free, che si rivolge ad una clientela attenta all’ecosostenibilità e qualità dei materiali.
Il giusto mix tra mercato, prodotto, team e partner è alla base del successo di un progetto.
Ice Agenzia ha scelto – tra le tante in gara – la sua azienda. Che valore dà a questo riconoscimento?
La nostra visione di puntare sulla bioedilizia è stata particolarmente apprezzata nell’ambito del Premio Best Practices per l’Innovazione.
Siamo molto felici di aver ricevuto il riconoscimento dall’ICE e l’opportunità di usufruire di un percorso di affiancamento per lo sviluppo di strategie utili per l’internazionalizzazione. Grazie alla partnership con ICE intendiamo rafforzare la nostra presenza all’estero, proponendo prodotti ecosostenibili di bioedilizia.