Ecommerce HUB® 2024: il meglio del digitale

Boom di presenze per l’evento che, da dieci edizioni, anticipa i trend del marketing online

 

È stato il “Think Forward” il tema cardine della decima edizione di Ecommerce HUB® 2024, l’evento che da Salerno è diventato nel tempo un punto di riferimento nazionale per aziende e professionisti nel settore del commercio elettronico e del marketing online. Quest’anno, il focus è stato dedicato infatti alla capacità che gli imprenditori digitali hanno di anticipare il futuro per comprendere meglio il presente, nonostante la velocità delle enormi trasformazioni in corso.

Tanti, integrabili tra loro e immediatamente spendibili i contenuti offerti in contemporanea nelle 4 sale tematiche della Giffoni Multimedia Valley, sui quali si sono alternati esponenti di spicco del settore come Davide Casaleggio di Casaleggio Associati, Valentina Pontiggia del Politecnico di Milano e Luca Mastella di Learnn, richiamando più di 2500 persone: si è discusso di pagamenti, logistica, fino ad arrivare alle normative EPR e alle ultime novità in ambito di intelligenza artificiale. Del resto, nel dna dell’evento ideato da Alfonso Annunziata e Giuseppe Noschese sono costitutivi tre pilastri: quello della formazione, dell’innovazione e del networking, quest’ultimo non solo tra i partecipanti ma anche tra questi e i più prestigiosi player del settore, allo scopo di avvicinare concretamente domanda e offerta, abbattendo le tradizionali barriere tra azienda e professionista.

Oltre all’area formativa, infatti, l’evento ha proposto una ricca area espositiva nella quale quest’anno erano presenti più di cinquanta aziende. Tra queste, anche numerose realtà di rilievo nazionale e internazionale come Shopify, DHL, Banca Sella, Doofinder, Meta e Canva. Questo ha consentito ai partecipanti di formarsi professionalmente, ma anche di intessere relazioni utili per far crescere gli ecommerce italiani sui mercati di tutto il mondo.

A dieci anni dalla prima edizione, Ecommerce HUB® – che gode del patrocinio della Regione Campania – non rappresenta più solo un evento, bensì un autentico ecosistema di servizi, disponibili tutto l’anno, a supporto dei merchant, degli ecommerce manager, delle agenzie di comunicazione e dei liberi professionisti che operano in questo settore come ci racconta Alfonso Annunziata, co-founder di Ecommerce HUB® e responsabile del coordinamento: «In questi dieci anni – commenta – abbiamo portato sul territorio salernitano, in maniera del tutto gratuita, i migliori professionisti e le aziende più importanti del settore. Questo ha permesso alle imprese salernitane, e più in generale a quelle campane, di crescere concretamente. A dirlo sono i dati delle ricerche più recenti: in tutte le statistiche sull’ecommerce, la Campania risulta sempre la prima regione del sud Italia e una delle prime in Italia. Primato cui siamo fieri di aver contribuito».

A completare il team Giuseppe Noschese, ideatore del progetto e Responsabile della formazione; Fabrizio Todisco, responsabile dell’espansione dell’evento; Paolo Loffredo, responsabile dell’immagine dell’evento e Marco Di Bello, Responsabile comunicazione dell’evento.