Fare bloggingÈ una guida per conoscere e praticare la scrittura in rete l’ultimo lavoro del blogger e webwriter Riccardo Esposito

 Chi scrive per il web opera in un contesto in continua evoluzione; questo lavoro richiede, pertanto, un costante aggiornamento per essere in grado di condividere con il lettore contenuti utili. L’autore suggerisce in modo chiaro un metodo per fare blogging in maniera efficace, secondo una tecnica che prende spunto dall’etnografia, basata su osservazione partecipante, ascolto e azione.

 

 

Il libro, edito da Dario Flaccovio Editore, indica una linea da seguire, una traccia, un percorso in un mondo, quello del blogging, dove non c’è un problema uguale ad un altro. Un percorso fatto di pianificazione, gestione e azioni per conseguire obiettivi di breve e lungo periodo. La competenza imprescindibile per un blogger professionista è la capacità di creare contenuti di qualità da gestire, secondo Riccardo Esposito, attraverso un piano editoriale che contempli tre aspetti essenziali: pianificazione, gestione e scrittura

 

Vanno definiti, ad esempio, il target al quale rivolgersi, il tone of voice adeguato al pubblico di riferimento, la tempistica di pubblicazione, una modalità di interazione virtuosa, prevedendo una casistica di possibili criticità che possono presentarsi nel dialogo con il lettore. Utili indicazioni, inoltre, vengono fornite per una funzionale gestione delle fonti informative. Se la prima parte del volume è dedicata alle fasi organizzative, nella seconda l’attenzione è tutta posta alle tecniche di scrittura con la spiegazione delle varie tipologie di post esistenti, suggerimenti su come iniziare un articolo e sulla titolazione dei post, consigli per migliorare la leggibilità dei testi e fidelizzare il lettore.