Per Alessio De Filippis, Chief Marketing Officer, fondamentale è la collaborazione tra aziende consolidate e imprese innovative per offrire servizi finanziari sempre più efficienti
Presentiamo il progetto: chi sono oggi i destinatari, quali sono le applicazioni e quali i mercati?
Il progetto nasce dall’idea di Paolo Bernardo, Amministratore Unico di Felix, e dall’osservazione del vissuto quotidiano delle piccole e medie imprese, dove il generale periodo di contrazione della crescita economica sta impedendo di creare valore e opportunità perché, nell’immediato, non esiste un mezzo di pagamento per permettere alle transazioni di andare a buon fine. Ad oggi ci rivolgiamo alle imprese che possono sviluppare nuove opportunità di business, vendere di più, azzerare i tempi di pagamento e i rischi di incasso, attraverso la nostra piattaforma digitale. A breve inizieremo a testare anche applicazioni verso i clienti privati e la P.A..
Quanto è durata la fase di progettazione e preparazione del piano di marketing?
La realizzazione del nostro piano è stata sviluppata nei primi 6 mesi di vita dell’azienda ed è stata parallela alla predisposizione degli strumenti ICT e la formazione del personale. Dato il contenuto innovativo del progetto, ogni scelta pianificata e poi eseguita deve sempre essere flessibile.
L’idea vi è sembrata da subito spendibile sul mercato?
L’idea è sembrata subito contestualizzabile in un tessuto socioeconomico come quello campano. L’elemento innovativo che c’è dietro è anche una sfida culturale, quindi il nostro è di sicuro un progetto subito spendibile sul mercato, ma richiede al contempo anche interlocutori ricettivi con una mentalità aperta.
Su di voi ha puntato – premiandovi – Banca Sella, un bel riconoscimento in termini di fiducia e valore…
Siamo molto soddisfatti. Banca Sella è già interlocutore del mondo dei Circuiti di Credito Commerciale attraverso la partnership con Sardex, quindi conosce bene questa innovazione. La consapevolezza delle aziende consolidate su quanto sia fondamentale la collaborazione con le aziende innovative è, secondo me, un elemento ineludibile che deve nel tempo permeare sempre di più le relazioni tra gli attori economici: le grandi aziende hanno capitale organizzativo e risorse economiche per valorizzare le innovazioni ma hanno anche difficoltà di ascolto del mercato, “cercano di vendere ciò che già sanno produrre”; le aziende innovative di piccole e medie dimensioni hanno una maggiore capacità di reazione alle evoluzioni del contesto, di produrre innovazioni radicali o incrementali e testarle sul mercato. La collaborazione tra i due segmenti del tessuto economico è fondamentale, l’interesse di Banca Sella per il mondo delle fintech va in questa direzione e fa quindi piacere che abbiano mostrato fiducia nel nostro progetto.
PREMIO BEST PRACTICES PER L’INNOVAZIONE
PREMIO BANCA SELLA – SEZIONE STARTUP
Circuito Felix, comunità che creano valore insieme
Il Circuito Felix è un trade exchange network o Circuito di Credito Commerciale che ha come obiettivo la valorizzazione del tessuto economico del territorio campano, favorendo le relazioni economiche e gli scambi tra gli operatori locali. È sviluppato in partnership con Sardex, la prima società a portare in Italia l’idea del “sistema di compensazioni” alla base del modello di economia virtuoso promosso da Felix grazie al quale le aziende possono farsi credito senza interessi. Il Circuito Felix è complementare, non antagonista al sistema bancario tradizionale, aumentando i mezzi di pagamento a disposizione delle aziende, che possono comprare e vendere in euro o attraverso il sistema di transazioni di Felix. Le transazioni avvengono quindi senza l’uso della moneta ufficiale o in aggiunta ad essa, aumentando frequenza e dimensione delle transazioni. Felix permette di vendere di più, avere maggiore liquidità, azzerare rischi di insoluto e tempi di incasso, aumentare la visibilità sul territorio. Il tutto avviene in modo facile, certificato e legale. Ad oggi, gli iscritti a Felix, possono transare con centinaia di altre aziende in Campania e Molise, grazie anche alla partnership con Samex.net, presidiando un territorio con più di 6 milioni di abitanti e più di 600.000 aziende.