La Rinaldi Group spa SB è partner del Premio Marketing 2023, la principale competizione italiana tra studenti universitari chiamati a simulare lo sviluppo di un piano marketing per aziende leader. Entusiasta la presidente del CdA e ad del Gruppo Stefania Rinaldi: «Il nostro know-how nelle mani delle giovani generazioni per crescere insieme»

 

Il suo Gruppo è stato scelto come partner del Premio Marketing per l’università 2022 -2023, la principale competizione italiana tra studenti e studentesse universitari chiamati a simulare lo sviluppo di un piano marketing per aziende leader, in questo caso la sua. Come si articolerà l’iniziativa e quali sono le vostre aspettative?

Il Premio Marketing per l’Università nasce nel 1988 per iniziativa di Philip Morris, con lo scopo di diffondere la cultura del marketing nelle Università italiane. Dal 2006 il premio viene conferito alla Società Italiana Marketing (SIM), che mantiene il modello della competizione studentesca su casi raccolti e costruiti in collaborazione con sponsor, privati e pubblici.

La sfida della 35ª edizione, che sarà focalizzata sul mercato del bedding e cultura del benessere, avrà come oggetto la “valorizzazione e il posizionamento del corporate brand di Rinaldi Group e della brand architecture, in modo da veicolare la cultura del benessere e rafforzare la relazione con il cliente-rivenditore aumentando la quota di mercato”.

Gli studenti avranno l’opportunità di potenziare le loro competenze, abilità e conoscenze nello sviluppare veri e propri piani di marketing per definire la brand strategy di Rinaldi. Il premio è un’occasione per i giovani per lavorare in team, prepararsi al mondo del lavoro confrontandosi sia con reali problematiche aziendali, sia con i ritmi e gli schemi adottati da molte imprese. Inoltre, attraverso la partecipazione al concorso è possibile arricchire il proprio curriculum professionale con una valida esperienza teorica e pratica presso la sede operativa di Rinaldi Group. Gli studenti potranno accedere al materiale formativo in versione digitale, direttamente sul sito www.premiomarketing.com, altresì, in occasioni di presentazioni organizzate dalle Università che aderiscono al progetto per confrontarsi con tutor nominati dai docenti. Gli elaborati saranno poi valutati da un comitato dall’alto profilo tecnico-scientifico nominato dal consiglio direttivo SIM, composto da docenti e professionisti del mondo delle imprese. Siamo orgogliosi di essere partner del Premio Marketing 2023, competizione prestigiosa che, nel corso degli anni, ha visto aziende leader porre sfide interessanti e stimolanti agli studenti universitari. Crediamo fortemente nel potenziale delle giovani generazioni e nelle sinergie proficue derivanti dalla collaborazione con le Università, per offrire spunti di crescita e formazione, nell’ottica di mettere a loro disposizione il nostro know-how e integrare il loro percorso accademico con esperienze a diretto contatto con il mondo delle imprese.

Quanto conta oggi, per realtà innovative come la sua, la relazione con il mondo accademico e quanto la vocazione digitale vi ha garantito continuità nella crescita?

La collaborazione tra il mondo delle università e quello delle imprese è di importanza strategica per l’innovazione. È proprio grazie allo scambio di competenze e conoscenze diverse tra università e impresa che si può procedere verso l’attuazione di progetti comuni attrattivi per le università, ma anche in grado di incrementare la competitività aziendale, favorendo così l’occupazione giovanile e, di conseguenza, la crescita non soltanto economica del Paese. Da anni la Rinaldi Group è impegnata a trovare soluzioni che le permettano di farsi strada tra i competitor globali, puntando sull’innovazione di processo e di prodotto in un’ottica di Industria 4.0 e Digital Innovation.

Il progetto TRAMA I.4.0 è il più soddisfacente realizzato negli ultimi anni, in grado di massimizzare il controllo qualità delle materie prime a partire dal loro ingresso in azienda, ottimizzare il lavoro degli operatori lungo tutta la catena produttiva e ridurre gli errori, offrendo vantaggi anche in termini di data analytics, con un’analisi dei dati in collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Grazie al progetto l’azienda è stata insignita di ben due PREMI INNOVAZIONE SMAU, uno a livello regionale a dicembre 2021 e l’altro a livello nazionale ad ottobre 2022.

Il merito di tali risultati, oltre che al progetto in sé, è legato all’aver creduto sempre nel valore delle persone e nella loro capacità di contribuire in maniera attiva a costruire le basi per avviare processi.

Le attività di ricerca e di innovazione, oltre alla formazione e al trasferimento tecnologico, sono tutte leve importantissime per lo sviluppo delle aziende già esistenti e la creazione di nuove start-up.

In ottica di circolarità dei processi è importantissimo investire nella ricerca e, quindi, dare fiducia ai giovani studenti meritevoli delle università italiane affinché siano incentivati a intraprendere i dottorati di ricerca, veramente operativi e con la possibilità di dare una svolta agli studi compiuti sino a quel momento lavorando sul campo. Ecco perché siamo entusiasti di essere parte attiva di un progetto come il PREMIO SIM che vede i giovani in prima fila, protagonisti di quello che potrebbe essere per loro il primo di tanti progetti imprenditoriali che li vede cimentarsi sulla soluzione di un caso reale.

Siete di recente diventati Società Benefit. Cosa comporta questa nuova evoluzione?

Rinaldi Group è una family business giunta alla sua terza generazione, che oggi si propone sul mercato come wellness tech company leader nella produzione di materassi di alta qualità, con l’intento di contribuire allo sviluppo di un nuovo paradigma economico equo, inclusivo, sostenibile e un asset valoriale che si basa sui tre pilastri del benessere (nutrizione, attività sportiva e dormire), nella consapevolezza che il dormire, oltre ad essere un bisogno primario, assolve a una funzione sociale insita nel concetto stesso di benessere che, esploso, coinvolge il benessere psicofisico delle persone migliorandone la qualità della vita con impatti notevoli anche sulla sostenibilità del pianeta. Diventare società benefit significa continuare un percorso che sta molto a cuore alla Rinaldi, ovvero lavorare affinché il diversity management diventi parte della cultura aziendale ed elemento chiave su cui puntare per migliorare il clima aziendale, superando le disuguaglianze di genere attraverso la valorizzazione inclusiva di tutte le diversità.

In tale ottica sarà avviato anche un piano di Gender Equality con lo scopo di dare concreta attuazione ai valori e ai principi di parità, valorizzando le differenze di genere creando le premesse per un asset maggiormente strategico e fonte di vantaggio competitivo.