Film e serie TV: due facce della stessa medaglia

La TV entra sempre più spesso nelle nostre abitudini, e lo fa tramite due tipologie di contenuti: i film e le serie televisive.
Sicuramente non vi diciamo nulla di nuovo, dato che anche voi sarete già stati rapiti da questa passione. Non è infatti facile trovare anche un solo italiano che non sia appassionato di film o di serie, e che non dedichi almeno un paio d’ore al giorno alla propria televisione in salotto. Film e serie Tv sono dunque due facce della stessa medaglia: una medaglia che parla di coinvolgimento, di sentimenti, di brividi e di misteri.

Film e serie TV: una passione che non conosce confini

Negli ultimi anni le produzioni cinematografiche hollywoodiane hanno sempre più spesso investito nella produzione di film in grado di sbancare il botteghino, e nella loro veloce trasposizione in italiano. La medesima cosa hanno fatto i produttori televisivi, al punto che spesso le puntate delle nostre serie TV preferite sono disponibili in televisione, già tradotte e doppiate, dopo sole 24 ore.
Merito di una passione che ci ha resi ghiotti di contenuti, anche per via del fatto che le recenti tecniche nei campi delle riprese in digitale e della post-produzione hanno fatto sì che la qualità dei contenuti cinematografici venisse mantenuta anche nelle versioni home video. Il tutto grazie alle nuove tecnologie, che oggi ci consentono di poter contare su televisori sempre più performanti.

Quando la tecnologia orienta le tendenze
Il fatto di poter contare su televisori sempre più avanzati, dotati di tecnologie in grado di trasmettere contenuti in altissima definizione, ha ovviamente coinvolto anche le emittenti televisive pubbliche e private, sempre più spesso decise a trasmettere contenuti di eccezionale qualità.
Basti pensare ai film 4K proposti da Mediaset Premium: un’emittente che permette di godere della migliore risoluzione visiva attualmente sul mercato a chi ha scelto di investire in un televisore all’altezza. Ed ecco che è il cinema a trasferirsi da noi, e non viceversa, permettendoci di trasformare i nostri salotti in una porta verso mondi fatti di realtà e di fantasia mescolati insieme.

 

Quali sono le novità in fase di produzione?
Nel settore dei contenuti televisivi e cinematografici, la regola è saper cogliere l’attimo e dunque restare sempre aggiornati sulle novità in procinto di essere lanciate sul mercato. E questo vale sia per le serie TV che per i film. Ad esempio una delle novità più interessanti attualmente in fase di produzione è il nuovo film di Ferzan Ozpetek, che ha recentemente invaso con la sua troupe e le sue riprese il centro storico di Napoli.

Per quanto concerne le serie TV, invece, da sottolineare la nuovissima serie con protagonista Penelope Cruz nei panni di Donatella Versace: il plot narrativo sarà incentrato sull’omicidio di Gianni Versace.