Offerte calibrate su reali bisogni consentono un significativo miglioramento dell’esperienza del cliente e una sua maggiore fidelizzazione
Negli ultimi 15 anni Fontel, multiutility napoletana che opera tra l’altro nel mercato libero dell’energia dal 1998, ha costantemente incrementato il suo impegno a favore della sostenibilità; è stata creata a tal fine, infatti, una società satellite “Fontel Green Power”, che si occupa della ideazione progettazione e installazione di impianti eolici e fotovoltaici offrendo interessanti opportunità anche per le piccole e medie imprese. Con il consolidarsi di questa realtà produttiva innovativa, Fontel si è assicurata oltre 30 MW di energia eolica e solare da poter cedere ai propri clienti, rilasciando a fine anno ad ognuno di essi un apposito certificato di garanzia che attesta la provenienza “green” dell’energia elettrica.
Come rimarcato dal presidente Gabriele Fonzone Caccese, la territorialità è un elemento essenziale del business: «Essere un’azienda del territorio e operare prevalentemente in Campania ci consente non solo di avere una conoscenza profonda delle problematiche dei settori di produzione, ma anche di poter gestire al meglio il cliente per il quale studiamo offerte personalizzate, su misura delle differenti esigenze. Prima di sottoscrivere un contratto per l’elettricità o per il gas, soprattutto quando si tratta di aziende, è fondamentale sapere quali sono le proprie modalità di consumo e come queste possono subire variazioni anche significative nel tempo. Non si tratta di un’analisi facile, soprattutto quando l’energia è necessaria per complessi processi di lavorazione, articolati magari su più turni, o quando elettricità e gas vengono utilizzati in maniera differente nell’arco del tempo. Per questa ragione, noi di Fontel assicuriamo sempre il supporto competente di un nostro consulente energetico, che solo dopo aver analizzato lo storico dei consumi aziendali, propone la soluzione meglio rispondente alle necessità aziendali. Del resto, oltre all’elevata attenzione all’innovazione tecnologica e all’aggiornamento dei sistemi, è la cura per le richieste dei singoli clienti la chiave del nostro successo. La diretta conoscenza del tessuto industriale, inoltre, ci permette di organizzare incontri con le Associazioni di categoria al fine di valutare gli andamenti del mercato, nonché coordinare nel modo più efficace possibile la gestione del credito».