Customer care costante, radicamento nel territorio e apertura alle innovazioni fanno della società fondata dai fratelli Fonzone una realtà fortemente competitiva
Un forte legame con il territorio, una customer care costante, attenzione all’ambiente e capacità di tenersi al passo con le evoluzioni del settore sono i punti distintivi della Fontel SpA. Nata in Campania nel 1998 in seguito alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, dal 2004 fornisce ad un’utenza business energia elettrica e dal 2009 anche gas naturale, facendo di questi ultimi due i suoi prodotti di punta: è l’unica realtà di questo genere nella regione a competere con i gestori nazionali.
Proprio della sua connotazione campana ha fatto un vanto che le permette di operare al meglio. «Essere campani per noi è fondamentale», ci dice Gabriele Fonzone, fondatore e titolare della Fontel assieme ai fratelli Davide e Michelangelo. «Attraverso l’Associazione Industriali della Campania, la Federalberghi e le altre grandi associazioni di categoria – prosegue – possiamo monitorare in modo assiduo l’andamento economico settoriale e delle singole attività; la nostra conoscenza del territorio è dunque perfetta e così, servendo una clientela esclusivamente campana, siamo in grado di attuare anche una migliore gestione del credito».
La società ha sede a Napoli presso il Centro Direzionale, «una collocazione – sostiene Fonzone – che le consente di essere facilmente accessibile da parte della clientela e di raggiungere a sua volta velocemente i clienti». Nondimeno, i prezzi dei servizi forniti dalla Fontel sono molto competitivi e trasparenti, con fatture sempre chiare e inviate con puntualità. Fontel, inoltre, consapevole dell’importanza della tutela ambientale, è in grado di fornire energia pulita: su richiesta del cliente e con il marchio “Fontel 100% energia verde”, fornisce energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili (acqua e vento), che non inquinano e non emettono gas serra.
Il cliente prima di tutto
La Fontel si è da sempre rivolta all’utenza affari, ma negli ultimi sei mesi ha deciso di aprirsi anche ai privati. «Una nuova sfida che ci vede impegnati al massimo», dichiara Fonzone. Dunque un management lungimirante, aperto alle innovazioni e attento alle trasformazioni del mercato. A questo si aggiunge un forte orientamento al cliente, come spiega Fonzone: «Non siamo solo fornitori, ma anche consulenti: per noi è essenziale seguire il cliente da vicino, offrendogli soluzioni personalizzate e una disponibilità h24».
Una conduzione manageriale e una strategia commerciale riuscite fanno di Fontel dal 1998 una scommessa vincente anche per il futuro.