Genuine Way, consumi più consapevoli con la blockchain

Informazioni reali e trasparenti sulla provenienza dei prodotti e sull’autenticità delle dichiarazioni aziendali grazie alla piattaforma creata dalla società con sedi a Lugano, Milano e Salerno

 

Genuine Way nasce a Lugano nel 2019, con il preciso scopo di promuovere un consumo sostenibile attraverso un innovativo utilizzo della tecnologia blockchain. Intuendo la potenza dell’allora imminente cambiamento tecnologico, la società – con sedi oggi anche a Milano e Salerno – si è specializzata nell’uso di questa “rete informatica” dedicata soprattutto al consumatore finale, per raccontargli la reale qualità dei prodotti in commercio, combattendo così il green washing, supportando la credibilità e la reputazione dei brand e promuovendo un consumo responsabile. La blockchain è, infatti, lo strumento migliore per generare un maggiore livello di fiducia e connessione tra aziende e clienti e Genuine Way è specializzata proprio nel creare engagement con il consumatore, attraverso qr-code/NFC permettendo – di capire in pochi secondi cosa sta facendo un’Azienda X per l’ambiente o in ambito sociale.

La piattaforma di Genuine Way permette agli attori coinvolti nelle diverse filiere di caricare in modo semplice e automatico documenti aziendali e certificazioni sulla blockchain pubblica. Per il consumatore, queste informazioni sono fruibili attraverso la scansione di un QR code, apposto sul prodotto fisico, mediante il quale conoscere in tempo reale le caratteristiche relative a provenienza, sicurezza e qualità, in modo intuitivo e semplice. Nel 2020, il progetto di tracciabilità realizzato da Genuine Way per Flli Corrà, salumificio trentino, ha ottenuto il prestigioso premio Innovazione SMAU, premio vinto anche nell’edizione 2022 con il progetto di tracciabilità di filiera dell’Aceto di Mele Ponti.

Tra i più recenti successi nel settore Fashion, Womsh, Azienda veneta che produce sneakers, ha deciso di notarizzare le proprie calzature su blockchain con Genuine Way. Grazie a questo progetto, il consumatore ha la certezza che ogni componente della scarpa che sta acquistando è sostenibile, sostenibilità garantita anche in fase di smaltimento in ottica di economia circolare: le sneakers dismesse, vengono conferite da Womsh a una ONG che le ricicla producendo tappeti da gioco per bambini. Il processo di crescita della società segue di pari passo la realizzazione degli obiettivi di espansione: lo scorso giugno Genuine Way ha vinto il bando Smart&Start di Invitalia , aggiudicandosi un premio di 600mila euro; ha inoltre chiuso un aumento di capitale da 550mila euro, con un round guidato da una cordata di Business Angel internazionali del settore tech e sostenibilità, provenienti da Svizzera, Italia, Germania, Scandinavia e Israele, solo per citarne alcuni.