Operatività, elevata attenzione e proposte concrete alle istituzioni saranno i valori guida del nuovo presidente
La sua avventura di imprenditore parte dal metalmeccanico (produzione di banda stagnata, ndr) per approdare al mondo ampio della sicurezza sul lavoro e a al franchising nella ristorazione. La sua è stata un’evoluzione necessaria, dovuta al cambiamento dei tempi, o una scelta di attitudine personale?
Piuttosto che proseguire nel settore in cui operava l’azienda di famiglia, ho deciso di cambiare strada, assecondando la voglia di dare vita a un progetto tutto mio. Ho seguito il mio intuito, con coraggio imprudente.
A conti fatti, il tempo e il mercato mi hanno dato ragione. Oggi l’azienda creata da mio padre, infatti, ha alienato la produzione di contenitori metallici lasciando in piedi solo la commercializzazione. Ho “sentito” che cambiare fosse necessario e, per fortuna, l’ho fatto nel momento giusto.
Che tipo di imprenditore è Francesco Palumbo?
Uno che non smette mai di farsi domande, che ha voglia di provarsi in progetti diversi, aperto al nuovo, che si tratti di un metodo, una tendenza appena accennata o un prodotto. Non è detto, ad esempio, che fra qualche anno io non cambi ancora settore in cui investire.
Il suo obiettivo più grande e quello più prossimo?
Innanzitutto crescere, incrementando servizi e prodotti per ambedue le aziende che rappresento. Presto, però, voglio ritagliarmi anche più tempo per la famiglia. Lo devo ai miei cari e a me.
Le parole d’ordine del suo mandato in Confindustria Salerno sono state sviluppo ed entusiasmo. Quelle del nuovo corso quali saranno?
Sicuramente “alzeremo la voce”. Il nostro dovrà essere un atteggiamento non solo di denuncia, ma di proposta. Dobbiamo tornare a essere più concreti, conservando però l’entusiasmo di sempre. Non c’è approccio più scalabile e contagioso a mio avviso.
Qual è la sua idea regionale di Gruppo Giovani Imprenditori?
Saremo operativi fin da subito. Vogliamo incontrare per prime le istituzioni regionali che presiedono alle attività produttive, al lavoro, all’innovazione e alle politiche giovanili per capire insieme quali potrebbero essere le scelte più congrue agli interessi delle imprese.
Lo faremo insieme a tutte le forze giovani che vorranno partecipare, indipendentemente dall’età anagrafica. Occorre l’audacia per andare avanti, ma anche poter contare sull’esperienza dei senior aiuta.
IL PROFILO
Francesco Giuseppe Palumbo è stato eletto presidente dei GI Campani il 23 marzo scorso per il triennio 2017-2020. 37 anni, laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Salerno, specializzato in amministrazione e management aziendale e in marketing e direzione commerciale, è presidente del CdA della Medis srl, medicina e sicurezza sui luoghi di lavoro. È operativo anche nel settore del franchising della ristorazione con il brand “I Paccheri Italian Pasta and Mozzarella Restaurant” e nello shop food di prodotti artigianali Made in Italy, di prevalenza campana