GIOVANI, È IL MOMENTO DI AGIRE

Marco Rinaldi, vicepresidente GI Confindustria Salerno

La crescita del tessuto imprenditoriale e la risposta delle aziende alle continue sfide globali non possono prescindere dalla formazione e dallo sviluppo delle competenze all’interno delle nostre organizzazioni

 

Il Gruppo Giovani è da sempre attivo e attento alle tematiche sociali e, attraverso l’organizzazione di incontri ed eventi, punta a coinvolgere e sensibilizzare tutti gli attori del tessuto sociale del territorio su alcune tematiche di specifica attualità. Solo per citarne uno su tutti: l’evento realizzato insieme al Banco Alimentare Campania a Fisciano il 30 giugno scorso, voluto non solo per evidenziare l’importante ruolo svolto dall’organizzazione, ma anche per sottolineare come la sostenibilità – che rappresenta ormai un elemento cardine per le aziende del futuro – non può che includere la responsabilità sociale. Abbiamo da poco superato il giro di boa del nostro mandato, per cui è sì tempo di bilanci ma soprattutto di nuova programmazione delle attività cui dedicarci nei prossimi 18 mesi. Nel corso dei primi due anni di mandato, abbiamo portato avanti numerose iniziative di approfondimento su questioni centrali per le nostre aziende, in primis sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, ma anche su tante altre tematiche, con l’obiettivo di far crescere il nostro background professionale.

Ad oggi uno dei temi centrali, che è tra le competenze del Gruppo Giovani e sul quale sicuramente concentreremo le energie nei prossimi mesi, è la valorizzazione del capitale umano, fattore chiave per la crescita di competitività delle nostre imprese. Il disallineamento tra la domanda e offerta di lavoro è, infatti, sempre più marcato. Per risolvere il paradosso dell’elevata disoccupazione giovanile da un lato e, dall’altro, della crescente difficoltà a reperire profili adeguati da parte delle aziende, è necessario investire maggiori risorse in formazione e informazione. Va per questo incentivato lo sviluppo degli ITS e siamo fieri che Confindustria Salerno abbia costituito il primo della nostra provincia per l’agroalimentare. Ne serviranno altri. Come è necessario che vi sia un maggiore sviluppo di academy formative, con percorsi intensivi di formazione per i giovani, con l’obiettivo di specializzarli in base alle competenze richieste dalle aziende. Su questo argomento porteremo avanti importanti iniziative nei prossimi mesi. Abbiamo inoltre pianificato diversi incontri per individuare gli strumenti utili ad aumentare l’attrattività delle nostre imprese, capire quali sono le motivazioni che guidano le scelte dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e, infine, per identificare le soluzioni idonee a evitare il fenomeno oramai diffuso delle grandi dimissioni, giustificate non più solo da elementi economici.

Un ulteriore ambito, in cui i Giovani di Confindustria Salerno da anni collaborano con gli istituti scolastici, è l’orientamento degli studenti iscritti agli ultimi anni delle scuole secondarie. In questa fase è importante intraprendere il corretto percorso formativo ed essere guidati nelle scelte per essere pronti e formati ad affrontare le sfide future del mondo del lavoro, che, oggi più che mai, è in continua e rapida evoluzione.

La crescita del tessuto imprenditoriale e la risposta delle aziende alle continue sfide globali non possono prescindere dalla formazione e dallo sviluppo delle competenze all’interno delle nostre organizzazioni.

È in gioco il futuro del Paese.