Il Gruppo, che vede al volante la prima e seconda generazione, conta oggi due sedi sul territorio con all’attivo più di 50 operai impiegati nella produzione di autobus anche elettrici
Alla fine degli anni Settanta i fratelli D’Auria – Andrea e Fabio, insieme al cugino Domenico – sono impiegati come operai specializzati all’interno di una delle principali carrozzerie di trasformazione per autobus dell’epoca. Dopo diversi anni di esperienza sul campo decidono di mettersi in proprio fondando dapprima la Fabio D’Auria Carrozzeria per Autobus, poi la D’Auria Srl che si occupa di commercializzazione autobus usati da e per l’Europa e, infine, le Officine D’Auria, azienda di costruzione di minibus turistici fino a 33 posti.
Partito da una piccola carrozzeria sotto casa, il gruppo conta oggi due sedi sul territorio con all’attivo più di 50 operai. La crisi globale imposta dall’emergenza COVID-19 è stata superata puntando sulla ristrutturazione aziendale. In questi mesi di forte incertezza, sono stati affrontati temi importanti come l’apertura di un dipartimento interno per la gestione della qualità, con certificazione ISO 9001:2015, la riforma dell’organigramma aziendale e divisione dei compiti interni, oltre al cambio di tutto l’apparato gestionale a livello software. Il cambio di passo ha quindi imposto una riorganizzazione anche societaria, terminata nella fusione per incorporazione tra le varie società del gruppo, ultimata con la fondazione del Gruppo D’Auria srl.
Nel 2020 il Gruppo D’Auria srl amplia ulteriormente il suo portafogli prodotti avviando una collaborazione internazionale con la lituana Altas Auto per la costruzione e commercializzazione di minibus a trazione interamente elettrica. Oggi i tre quarti della forza produttiva sono impiegati nella nuova sede di Sant’Egidio del Monte Albino che produce mediamente più di 80 veicoli l’anno per un mercato che va dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, con rappresentanze in Svizzera, Francia, Germania e Austria e un denso e ampio indotto di piccoli artigiani al servizio della produzione.
Sono oltre sessanta, infatti, le famiglie dell’Agro Nocerino Sarnese a muovere le lancette del Gruppo D’Auria in un ingranaggio perfetto, in cui i fondatori sono tuttora attivi in azienda affiancati dalla seconda generazione, che contribuisce con slancio e dedizione alla realizzazione di questo grande progetto, nell’attesa che la terza prosegua all’insegna dei valori condensati nello slogan aziendale: «Gruppo D’Auria. La passione ci guida».