Gruppo Iovine, 80 giovani ambasciatori in Europa

LUCA IOVINEL’internazionalizzazione è uno di quei fattori di crescita per qualsiasi azienda, specie oggi che il mercato domestico è poco soddisfacente. Mediante l’ausilio di importanti partner istituzionali, il Gruppo Iovine – società di consulenza e un ente di formazione, da tempo impegnata nel management training e nel coaching aziendale – si è reso promotore di un progetto internazionale che, con l’approvazione da parte della Comunità Europea, ha come obiettivo la promozione della mobilità transnazionale di 80 giovani laureati, inoccupati, residenti nel territorio italiano, al fine di formare, mediante lo svolgimento di tirocini di 15 settimane all’estero (in Spagna, Portogallo, Polonia e Inghilterra), professionisti in materia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese operanti nei settori agroalimentare, tessile e dell’artigianato di alta qualità, e in materia di promozione culturale e turistica.

Il tirocinio di formazione professionale all’estero, nell’ambito della misura “lifelong learning”, si svolgerà – con l’affiancamento di tutor aziendali – presso aziende a vario titolo impegnate nel commercio internazionale: buyers, grande distribuzione organizzata, tour operator e agenzie di viaggio, enti di promozione turistica, università ed enti di formazione.

 

Tanti i partner istituzionali: CCIAA di Salerno, CIA regione Campania, Eurosportello Confesercenti (FI), Ordine dei Commercialisti di Salerno, Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania, Formasicuro – ente paritetico, Comune di Salerno, Comune di Fisciano, Comune di Bellizzi.

Proprio grazie al supporto dei  partner istituzionali, il Gruppo Iovine – parallelamente all’iniziativa didattica – si è poi dedicato ad una vera e propria missione commerciale per promuovere all’estero il Made in Italy, valorizzando le produzioni locali e favorendo l’incoming turistico.

Nel dettaglio, le attività chiave della missione commerciale – che vedrà il coinvolgimento diretto anche di professionisti del commercio internazionale – sono: analisi dei canali distributivi; studio di fattibilità per l’avvio di nuove attività nei mercati esteri; azioni di comunicazione e pubblicizzazione di prodotti; attività di monitoraggio dei mercati di riferimento e del sistema di distribuzione;  sviluppo e gestione delle relazioni esterne, dei clienti e/o fornitori; scouting e business drink; cooking show.

A supporto di tali attività si organizzeranno corsi di formazione sugli aspetti tecnici, legali, finanziari e commerciali legati alle attività di import-export rivolti alle aziende pubbliche e private che aderiranno all’iniziativa.

Il programma consentirà alle PMI e agli enti che vorranno sponsorizzare il progetto, oltre ad agevolare in maniera professionale l’apertura dei mercati transazionali, di beneficiare di una notevole ricaduta in termini di immagine e reputazione aziendale.

L’iniziativa, infatti, con il supporto di massimi esperti di marketing internazionale, si propone di sommare in maniera sinergica una serie di fattori positivi, tra cui l’affiancamento, anche internazionale, dei partner istituzionali; la visibilità e la naturale simpatia, pure all’estero, di cui può godere un progetto rivolto anche alla preparazione di 80 nuovi talenti; lo sviluppo e la diffusione di un incredibile patrimonio di relazioni e know how e, in ultimo, la costituzione di un vigoroso ponte verso i mercati internazionali e il mondo del lavoro per le aziende e per gli 80 giovani ambasciatori!

Per saperne di più: info@gruppoiovine.it; tel.: 089-7728547; fax 089-5223098