Definita una strategia di lungo periodo per supportare i clienti, attraverso iniziative, servizi e prodotti, nel processo di transizione verso un’economia sempre più sostenibile. A colloquio con Vincenzo Villani, responsabile economia digitale Banca Sella
Banca Sella considera la sostenibilità un fattore critico e distintivo nella sua attività quotidiana?
L’attenzione di Banca Sella, e del gruppo Sella in generale, verso tematiche sostenibili è tradizionalmente alta. Nel 2021 il gruppo è stato tra i primi in Italia nel settore bancario e finanziario ad azzerare l’impatto delle proprie emissioni di CO2, grazie a iniziative sostenibili attuate negli ultimi anni, al piano di mitigazione delle emissioni di anidride carbonica e al finanziamento di alcuni progetti internazionali per la compensazione delle emissioni residue in collaborazione con LifeGate.
Per migliorare costantemente le proprie performance sociali e ambientali ed essere promotore di una economia innovativa e sostenibile, il Gruppo ha definito una strategia di lungo periodo per supportare anche i propri clienti, attraverso iniziative, servizi e prodotti, nel processo di transizione verso un’economia sempre più a impatto positivo.
E rispetto alle nuove sfide della transizione green come vi ponete? Cosa offrite ai vostri clienti?
Abbiamo dato vita a numerose iniziative per sostenere la transizione energetica dei clienti come, ad esempio, un mutuo green rivolto alle aziende per l’acquisto o la ristrutturazione di immobili con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica. Come Banca Sella abbiamo, inoltre, messo a disposizione nuovi fondi a sostegno delle aziende che intendono partecipare al bando “Parco Agrisolare” previsto dal PNRR per l’installazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo e agroindustriale. Per le famiglie, è stata potenziata l’offerta di “Mutuo Green” che premia i clienti che acquistano immobili nelle migliori classi energetiche con l’azzeramento della quota di interessi nel primo anno. Banca Sella è stata inoltre tra le prime istituzioni finanziarie in Italia ad aver ottenuto la “European Energy Efficient Mortgage Label”, una certificazione promossa dalla Federazione Ipotecaria Europea e dall’ABI.
Anche per l’edizione 2023 siete stati partner del Premio Best Practices per l’Innovazione: quale realtà imprenditoriale vi ha convinti più di altre e perché?
Proseguiamo con soddisfazione a dare il nostro supporto al Premio Best Practices e contribuire, nel corso degli anni, insieme alla rete di partner di Confindustria, al successo di quelle che da semplici idee sono poi divenute realtà di successo. La nostra sfida è accompagnare gli imprenditori in percorsi di sviluppo e consolidamento delle loro idee di business attraverso i nostri centri di innovazione Sellalab, presenti a Salerno e in altre città italiane, favorendo la creazione di ecosistemi locali grazie alla collaborazione tra le imprese che innovano e i talenti sul territorio. In questa edizione abbiamo voluto premiare Genuine Way attiva nell’ambito della tracciabilità e mappatura della filiera con l‘impiego della blockchain, la tecnologia più efficace per generare un maggiore livello di fiducia e connessione tra aziende e clienti. La soluzione va ad impattare il settore Agrifood sul quale il Gruppo ha investito molto nell’ultimo anno, basti ricordare il Programma AG4FutureFood che ha avuto come baricentro la Campania con oltre 182 startup provenienti da 33 nazioni diverse.