L’azienda leader nell’offerta di servizi commerciali globali per il settore life sciences, EVERSANA, ha annunciato l’acquisizione di Healthware Group, full service agency e innovation consultancy con sede a Salerno.
L’acquisizione espande immediatamente le attività europee e l’offerta globale di EVERSANA nel supportare le aziende farmaceutiche, di medical device e biotech a lanciare prodotti a livello globale, ad ampliare l’accesso al mercato o ad affrontare specifiche criticità a livello geografico e di mercato.
“L’annuncio rappresenta il prossimo importante passo nel nostro percorso di innovazione dei processi di commercializzazione, integrando efficacemente quelli che riteniamo essere i migliori provider di servizi in tutto il mondo”, ha dichiarato Jim Lang, CEO di EVERSANA. “Sono finiti i tempi in cui le operations o le strategie regionali erano frammentate e inefficaci. I nostri clienti necessitano di una strategia globale e di servizi commerciali integrati, bilanciati con l’adeguata expertise locale. E ora, con un potente network di agenzie globali collegato all’intero ecosistema commerciale di EVERSANA, continueremo a impegnarci per fornire ai clienti un supporto senza pari a livello globale”.
Con oltre 150 dipendenti e numerose sedi in Italia, Finlandia e Regno Unito, Healthware si integrerà completamente al network globale di agenzie di EVERSANA, EVERSANA INTOUCH, passando da una joint venture consolidata a una realtà globale scalabile.
I due pluripremiati network di agenzie hanno, infatti, una partnership ben consolidata dal 2017, quando Healthware ha firmato un accordo di joint venture con Intouch Group, successivamente acquisito da EVERSANA nel 2021.
“Healthware Group ed EVERSANA INTOUCH collaborano da molti anni con successo in Europa, Asia Pacifica e Nord America. Le nostre aziende condividono una cultura e una visione comune e insieme stiamo già sfruttando le potenzialità delle soluzioni digitali e tecnologiche per ottenere un impatto globale sul brand e trasformare il coinvolgimento degli stakeholder e la cura dei pazienti”, ha affermato Roberto Ascione, CEO di Healthware Group. “Grazie a questa fusione, diventeremo una realtà leader di mercato, in grado di fornire servizi decisamente superiori a quelli di un tradizionale network di agenzie, ed è per questo che l’integrazione aveva per noi una rilevanza strategica. Siamo pronti a lavorare sia con nuovi clienti che con quelli esistenti, fornendo un’offerta ampliata di servizi di commercializzazione e continuando a guidare la trasformazione del settore life sciences e non solo”.
“Quest’acquisizione rappresenta un passo importante per Healthware ma ha anche una rilevanza strategica per il territorio e l’Italia, in quanto dimostra che si possono costruire company scalabili dall’Italia, costruendo team e culture internazionali anche partendo dal Sud del Paese”, ha dichiarato, poi, Roberto Ascione. “Siamo felici di creare valore nel settore della salute digitale e nella trasformazione digitale e dei servizi all’industria farmaceutica. Nel prossimo futuro, assieme all’integrazione e allo sviluppo delle sinergie con EVERSANA continueremo nel percorso di creazione di valore attraverso il portfolio di start-up costruito in questi anni”.
Fondata da Ascione, Healthware offre servizi di marketing, advisory, customer engagement e media, comunicazione scientifica e formazione medico-scientifica, insieme a capacità tecnologiche avanzate da oltre 25 anni.
Quest’offerta si integra nel network globale di agenzie full-service del settore healthcare EVERSANA INTOUCH, guidato da Faruk Capan, CEO di EVERSANA INTOUCH e Chief Innovaon Officer di EVERSANA.
Questo network ampliato di agenzie globali sfrutterà le proprie competenze nel campo dell’innovazione digitale per “farmaceuticizzare” la potenza dell’IA nel marketing. Le capacità di innovazione del network, combinate ai servizi globali di omnichannel, data e media, costituiscono la piattaforma per la formazione di brand del settore sanitario moderni, autentici e distintivi.
Nell’ambito dell’acquisizione, i cui dettagli finanziari non sono stati resi noti, la divisione eventi, media e publishing di Healthware, di cui fanno parte la conferenza annuale Frontiers Health e pharmaphorum, uno dei principali media del settore salute e farmaceutico, saranno di proprietà e gestiti da EVERSANA.
Con il completamento dell’acquisizione, Ascione farà parte della leadership di EVERSANA. I leadership team di EVERSANA e Healthware Group saranno presenti all’evento principale di Healthware, Frontiers Health 2023, che si terrà dall’8 al 10 novembre a Roma.