I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani è una rassegna di cinema di impegno sociale che le associazioni “ART.TRE” e “Cinema e Diritti” hanno lanciato per la prima volta a Salerno nel maggio del 2013
Per tutto il mese di maggio 2017, ogni giovedì sera, verranno proposte una o più proiezioni su argomenti di Diritti Umani, invitando i presenti a dialogare con gli autori e con i testimonial da cui essi scelgono di farsi accompagnare. La struttura della rassegna di quest’anno è la stessa e ripercorre la formula sperimentata dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli di cui “Cinema e Diritti” è primo fondatore, un format che prevede proiezioni di opere audiovisive ispirate alla riflessione sui Diritti fondamentali, seguite da dibattiti sugli argomenti affrontati.
L’evento, per il secondo anno consecutivo, è stato sostenuto dalla Fondazione Fonmed e Medicert srl. L’appuntamento per la proiezione del docufilm di “Portami via” di Marta Cosentino è giovedì 4 maggio alle ore 19.30 presso la chiesa Sant’Apollonia.
Sarà presente la famiglia siriana Al Zaidan, giunta a Salerno dai campi profughi del Libano con il progetto Corridoi Umanitari “Convento San Lorenzo”, sostenuto dalla Fondazione Comunità Salernitana Onlus.