Le moderne strategie di marketing delle aziende cercano sempre più spesso di coniugare business e sostenibilità ambientale sia nello sviluppo dei prodotti per il mercato che del merchandising collegato alle fasi promozionali dei beni e servizi.
Discutere di tecniche di marketing offline al giorno d’oggi potrebbe sembrare anacronistico e, molto di frequente, aziende, professionisti e piccoli imprenditori si affidano completamente a soluzioni online.
Con l’ampia diffusione di Internet, per un’azienda il web rappresenta senz’altro un canale fondamentale da presidiare per promuovere la propria l’attività. Alcuni strumenti di online marketing come SEO, E-mail Marketing, PPC (Pay per Click), Online Advertising, Social Media, Siti Web danno la possibilità, monitorando i comportamenti online dei consumatori, di personalizzare i contenuti dei messaggi praticamente in tempo reale ormai.
Tuttavia, secondo il Global Digital 2019, l’indagine condotta dalla famosa agenzia We Are Social in collaborazione con Hootsuite, una significativa percentuale della popolazione italiana non utilizza ancora il web. Potenziali clienti, quindi, che sono esclusi dalle campagne digitali, e possono essere raggiunti solo da operazioni di marketing offline.
Il marketing offline definisce tutte quelle strategie finalizzate a promuovere i prodotti o i servizi di un’organizzazione attraverso degli strumenti non digitali.
Vetrofanie, totem, biglietti da visita, flyer, cartelline, cataloghi, brochures, maglie e bracciali brandizzati sono tutti strumenti del marketing offline tutt’ora potenti ed essenziali per la comunicazione di una azienda, che contribuiscono in definitiva al racconto dei prodotti aziendali, dei servizi offerti e del modo in cui si intende essere nel mercato.
Pertanto, il marketing offline è ancora indispensabile e insostituibile per le aziende se immaginato in un’ottica di comunicazione integrata, per il contributo che questo canale apporta in termini di brand awareness.
Aziende specializzate nella stampa on line, come Helloprint Italia, permettono a tal proposito di richiedere on line la realizzazione di prodotti promozionali personalizzati in modo semplice, rapido e a prezzi davvero competitivi, offrendo anche soluzioni grafiche molto accattivanti e creative.
Gli strumenti di comunicazione offline hanno un proprio peso specifico all’interno dei piani di marketing delle aziende, per la capacità di coinvolgimento con i clienti unica e distintiva.
L’integrazione multicanale delle iniziative di marketing rimane, dunque, la strategia più efficace per le aziende che desiderano rafforzare la propria immagine e per affermare i brand sul mercato di riferimento, attirando l’attenzione dei potenziali clienti.
Creare una strategia di comunicazione integrata significa, in definitiva, combinare in un mix vincente tecniche di marketing tradizionale con tecniche di marketing online, consentendo alle aziende di massimizzare il ritorno in termini di fidelizzazione dei clienti e riconoscibilità del brand.