Sergio Occhipinti, Nib Biotec: «Il nostro dispositivo evita procedure mediche invasive e spesso non necessarie»
La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.
Il tumore alla prostata rappresenta la malattia oncologica più diffusa negli uomini di tutto il mondo con oltre 1 milione di nuove diagnosi ogni anno. Il test del PSA rappresenta il cardine del percorso diagnostico del tumore alla prostata, ma l’elevato numero di risultati falsamente positivi ha sollevato dei forti dubbi sul suo utilizzo come esame preliminare che porta oggi 2 uomini su 3 ad eseguire una biopsia prostatica non necessaria.Noi proponiamo un pratico test delle urine per dare al medico e al paziente una indicazione ad effettuare una biopsia prostatica affidabile, a basso costo e in tempi rapidi. Le migliori performance rispetto ai metodi attualmente disponibili permetteranno di ridurre il numero di biopsie superflue, i costi sanitari e il peso sociale che questa procedura genera sull’utente.
Qual è stato il momento di “svolta” nel percorso dall’idea al prodotto?
Veniamo dal mondo della ricerca universitaria e dall’incontro con l’incubatore d’impresa 2i3t dell’Università degli Studi di Torino. Abbiamo capito che potevamo trasformare delle evidenze scientifiche in una vera e propria soluzione ad un problema che riguarda la salute.
Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo”progetto?
Prima di tutto abbiamo individuato un grosso problema e intercettato la necessità di una soluzione, quindi un’interessante opportunità di mercato. Abbiamo pensato ad una soluzione che fosse assolutamente diversa da tutto ciò che il mercato potesse offrire in quel momento e per realizzarla abbiamo messo insieme un piccolo team, ma con delle competenze molto specifiche.
La scelta dei giusti partner per le fasi successive sarà assolutamente cruciale per il successo del progetto.
Come vede la crescita della sua impresa?
Puntiamo ad offrire un prodotto che rappresenti un pilastro nella gestione dei pazienti con tumore alla prostata e serva come trampolino di lancio per lo sviluppo di nuovi prodotti nel campo della diagnostica oncologica.