Un’azienda giovane e moderna, che utilizza tecnologie all’avanguardia ed ecosostenibili, specializzata nella stampa digitale
Ci sono staffette problematiche, che mettono a repentaglio la continuità di impresa, rinviate fino a divenire critiche, ma esistono anche successioni correttamente pianificate e definite in cui il ricambio generazionale ai vertici diventa, semplicemente, una nuova stagione di sfide.
E questo il caso della Industria Grafica FG, nata anni fa a Salerno da una ben ponderata cessione di un ramo di un’azienda di famiglia già consolidata e specializzata nella prestampa. È successo così che una tipica realtà familiare, al passaggio di testimone, ha trasmesso alle generazioni successive capacità e competenza coltivate da ben oltre trent’anni con caparbietà e dedizione.
Giovanni Citro, fondatore di ambedue le realtà, dopo essersi formato come fotolitista a Milano trasferisce il suo know how a Salerno in Arti Grafiche Boccia, a inizio anni ’80, per poi decidere successivamente di fare il grande salto mettendosi in proprio. Scommette su di sé e vince, diventando ben presto una delle aziende di riferimento per tutto il Mezzogiorno nel settore della prestampa.
Il tempo passa veloce e il settore della prestampa cede il passo a un’evoluzione apparentemente inarrestabile, quella della stampa digitale, proprio quella in cui è specializzata la FG.
L’aver lavorato a lungo con i colori e con le immagini promette la forza necessaria per far bene anche in questa nuova sfida, di cui diventano i figli di Giovanni, Fabrizio e Giusy, in azienda rispettivamente account manager e responsabile legale e commerciale, impegnati a diventare primi nella stampa digitale dal grande formato al più piccolo dei progetti.
Oggi, non è solo la giovane età di Fabrizio e Giusy a fare della FG un’azienda moderna, ma la voglia continua di crescere, di osare, di darsi nuovi obiettivi. La loro è un’impresa con due anime. Lui ordinato, riflessivo, tecnologico, è considerato dalla sorella – dinamica, grintosa e sorridentissima – “un freno alla fantasia” ma, pur di contenerne l’esuberanza, è ben felice di correre questo rischio.
Lei passione, lui progresso. Lei cascata, lui montagna. Tanti i progetti nel sociale che FG sostiene, soprattutto quelli legati all’ecosostenibilità e al rispetto ambientale, quasi come se il bene comune fosse una dimensione costitutiva della loro attività d’impresa, nella convinzione che tutto ciò che migliora il territorio, senz’altro accresce in modo unico il valore della loro colorata impresa.
Da qui anche la scelta di usare l’innovativa tecnologia chemistry-free per la produzione di lastre offset senza l’utilizzo di prodotti chimici, tecnologie di stampa grande formato che prevedono l’esclusivo uso di inchiostri ecologici.
Nella gamma prodotti utilizzati da FG figurano anche gli adesivi 3M, tra cui la serie PVC Free che propongono alla propria clientela come soluzione green insieme a tessuti alternativi ai classici striscioni in pvc. Iscritta anche ad Assografici, l’azienda salernitana presta i propri servizi di stampa -tra i primi in Campania ad offrire la stampa diretta UV su materiali rigidi – a tipografie, agenzie di comunicazione, franchising e grandi aziende. Per tutti con la stessa cura e puntualità.
Quest’anno Fabrizio – laureato in Economia e Management dell’Impresa presso l’Università degli Studi di Salerno e vincitore del master in direzione d’impresa presso la SDOA – ha concluso il rinnovo dell’intero parco macchine, ampliando la gamma dei servizi offerti grazie all’acquisto di un pantografo per la progettazione e lavorazione su materiali plastici, da lui stesso customizzato in collaborazione con l’Università, mentre Giusy – fiume in piena – si divideva in mille progetti, dalla collaborazione, in quanto avvocato, con lo studio legale Montera a componente del gruppo SALPO, così come in tanti altri progetti legati al sociale, per far conoscere le qualità della sua azienda e dei suoi prodotti sul territorio. Animati sì da temperamenti diversi, ma con identità di vedute sul futuro del loro progetto imprenditoriale, i due fratelli vogliono insieme arricchirlo, espanderlo, rafforzarlo, tutto con un solo obiettivo: creare un servizio su misura per il cliente finale.
Nei prossimi mesi le loro energie saranno concentrate sulla creazione di un print lab interno all’azienda, da concepire non solo come un luogo in cui ricevere il cliente e mostrargli il prodotto finito o le infinte possibilità di stampa, ma anche come uno spazio aperto, laboratoriale, dove è possibile imparare dal vivo e provare in prima persona a stampare le proprie idee in esemplari unici.
Con slancio e studio senz’altro ci riusciranno.