Il valore e le qualità distintive delle persone saranno sempre di più linfa vitale per il business e per le aziende. La reputation, cioè l’insieme di tutti gli elementi che contribuiscono all’idea che gli individui hanno di un marchio, è diventata un intangible asset, un fattore capace di incidere significativamente sulla prestazione d’impresa.
La percezione che i clienti hanno di un brand è, dunque, uno dei punti chiave per il suo successo. D’altronde, anche secondo l’economista Jeremy Rifkin «ll reale valore nel terzo millennio delle aziende e dei manager che le dirigono non sarà il fatturato che producono, bensì il numero e la qualità delle relazioni da essi instaurati con i propri target interlocutori e di riferimento interni ed esterni».
Con la diffusione di internet, dei media digitali e dei social abbiamo assistito alla crescita di visibilità e di influenza di persone, escluse dai media tradizionali e che invece ora si sono trasformate in veri e propri medium. Questi particolari utenti sono definiti influencer, persone che riescono, grazie alla loro riconosciuta competenza e autorevolezza e una notevole esposizione, ad amplificare pareri, messaggi, opinioni, condizionando e ottenendo considerazione da platee molto vaste, con numeri e risultati spesso sorprendenti.
Un esperto di comunicazione digitale come Matteo Pogliani ha dedicato un libro proprio all’Influencer Marketing, una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno capacità di influenza sui potenziali target. Quattro, secondo Pogliani, sono le categorie di influencer che compongono il quadro semiotico di riferimento: i “consumattori”, gli esperti, i guru e i vip. Le attività di influencer marketing sono incentrate conseguentemente su queste categorie, così che possano, in autonomia, influenzare il grande pubblico.
Di particolare interesse, i capitoli riguardanti le piattaforme di marketplace, che si sono sviluppate per mettere a disposizione delle aziende gli influencer, e la descrizione dei migliori tool per fare influencer marketing e web listening.
Tra spunti teorici e consigli pratici, il volume è un percorso utile a illustrare ad aziende, agenzie e professionisti come attivare relazioni di valore con gli influencer. Prassi, metodologie e tool per trasformare, insomma, influencer e iniziative di comunicazione in un reale vantaggio competitivo.