Insieme per l’Agro, accordo tra Confindustria Salerno e la Curia

L’intesa tra i responsabili del Progetto Policoro della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e gli imprenditori salernitani si propone di coordinare, potenziare e mettere in rete i servizi di informazione, orientamento e accompagnamento per la formazione ad una nuova cultura del lavoro e alla creazione d’impresa

 

Confindustria Salerno e la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno si sono rese protagoniste del primo accordo operativo in Italia tra un’associazione imprenditoriale e la Curia. L’intesa si propone di coordinare, potenziare e mettere in rete i servizi di informazione, orientamento e accompagnamento per la formazione ad una nuova cultura del lavoro e alla creazione d’impresa.
Una sinergia inedita, sancita al termine di un percorso fatto di incontri e confronti tra i responsabili del Progetto Policoro della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e Confindustria Salerno.

Il Progetto Policoro nasce a livello nazionale dalla volontà di don Mario Operti per i giovani disoccupati del Sud che auspicava «strade nuove e soluzioni inedite affinché tutti insieme sul territorio operassero per risolvere il grave problema della disoccupazione». Secondo questo progetto, le comunità ecclesiali devono investire sulle capacità dei giovani di promuovere un autentico sviluppo e di dare una testimonianza cristiana caratterizzata dalla solidarietà e dal rispetto della legalità.

Partendo da questi presupposti, l’Accordo, intitolato “Insieme per l’Agro”, ha come finalità la promozione di servizi di informazione e consulenza sugli strumenti legislativi a sostegno della auto-imprenditorialità e dell’auto-impiego, la ricerca delle opportunità e l’analisi dei fabbisogni formativi, l’orientamento e l’assistenza nella scelta delle diverse tipologie di strumenti di finanziamento utilizzabili e sulla scelta della forma giuridica.

Monsignor Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, all’atto della firma dell’Accordo, ha sottolineato che «l’iniziativa si inserisce nel percorso del Concilio giovane che stiamo vivendo a livello diocesano. Il Progetto Policoro, sin dal primo momento, è stato profetico perché ha saputo guardare lontano nell’ampia realtà del mondo del lavoro. Una profezia che diventa speranza per i giovani, i quali sono aiutati a riscoprirsi imprenditori di se stessi. L’accordo ci consente di continuare su questa strada consapevoli del fatto che la Chiesa è dentro la realtà umana e ricorda tutti che la dignità nasce dal lavoro».

Anche il Presidente di Confindustria Salerno, Mauro Maccauro, ha fatto riferimento alla dignità dell’uomo, precisando che l’Accordo con la Diocesi parte dalla consapevolezza che al lavoro si deve necessariamente legare il concetto di dignità che è imprescindibile in un momento storico particolare come quello che stiamo attraversando. «Le intese operative con il mondo dell’associazionismo – ha affermato Maccauro – rientrano a pieno titolo tra le azioni di Confindustria Salerno tese a dare un contributo concreto per la crescita del territorio. E il momento sembra particolarmente propizio perché l’Agro-nocerino-sarnese intravede, come il resto delle provincia, piccoli segnali di ripresa economica e produttiva ed è, dunque, in quest’ottica che si inserisce la firma di un accordo finalizzato a favorire e a sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, la formazione continua per i lavoratori e il sostegno all’auto-imprenditorialità».