Si parte il 28 ottobre con “Il piano commerciale export”. Alla sezione eventbrite di questo sito è possibile prenotarsi
Confindustria Salerno – in materia di internazionalizzazione – ha deciso di “ripetersi”: anche per il 2014/2015 – come già in modo riuscito sperimentato lo scorso anno – sarà organizzato un percorso di incontri tecnico specialistici e di seminari di aggiornamento professionale finalizzati alla specializzazione, qualificazione e valorizzazione delle competenze aziendali per operare sui mercati esteri che avrà inizio il 28 ottobre prossimo – dalle 9 alle 13.30 – con un focus sul piano commerciale export curato da Fabrizio Ceriello.
Il piano, denominato “SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE A SUPPORTO DELL’ESPANSIONE INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA” – promosso da Confindustria Salerno e finanziato con il contributo della Camera di Commercio di Salerno attraverso il bando C.R.E.S.C.I.T.A., si articola in 7 incontri specialistici con consulenti esperti in materia e professionisti di comprovata capacità professionale e esperienza maturata sul campo.
Le tematiche approfondiscono alcuni argomenti propri della tecnica doganale, Inconterms, triangolazioni, prassi bancaria internazionale, lettere di credito e delle strategie di internazionalizzazione per le PMI, affrontando anche materie attuali come il web e i nuovi strumenti di regolamento del prezzo nel commercio estero.
Obiettivo del primo appuntamento è presentare la catena logistica di un’operazione di commercio estero, dalla ricerca delle informazioni per entrare sui mercati alla presentazione degli adempimenti di tipo fiscale.
Il seminario è particolarmente indicato per le aziende che muovono i primi passi verso nuovi mercati ma non manca di fornire validi spunti di riflessione per le aziende già attive in ambito internazionale.
Contenuti
• Il corretto approccio ai mercati internazionali
• L’organizzazione interna per esportare
• Il check-up export per l’azienda.
• L’entrata nei nuovi mercati: modalità diretta ed indiretta
• La catena logistica di un progetto di internazionalizzazione
• Gli adempimenti nel commercio internazionale: contrattuali, di trasporto, doganali, amministrativi, fiscali
Per partecipare, è necessario iscriversi gratuitamente attraverso il link http://www.pianocommercialeexport.eventbrite.it/ dove sono disponibili anche ulteriori dettagli sul programma e il profilo docente.
Il ciclo di seminari proseguirà secondo la programmazione completa indicata di seguito, in fase di calendarizzazione.
Secondo appuntamento: “La nuova codifica della prassi bancaria internazionale uniforme e la gestione operativa della lettera di credito: le novità della Pubb.ne no. 745 ICC” a cura di Del Sorbo -15 dicembre 2014 dalle h 9.00 alle h 17.00.
Terzo: “L’origine preferenziale ed il “made in” a cura di Ceriello – In calendarizzazione tra gennaio e giugno 2015
Quarto: “L’Iva nel commercio estero: focus su operazioni intraUE e triangolazioni” a cura di Ceriello – In calendarizzazione tra gennaio e giugno 2015
Quinto: “Il web per l’internazionalizzazione”, di Laurentini – In calendarizzazione tra gennaio e giugno 2015
Sesto: “Le regole Incoterms 2010” di Ceriello – In calendarizzazione tra gennaio e giugno 2015
Settimo: “Nuovi strumenti di regolamento del prezzo nel commercio estero BPO” di Del Sorbo – In calendarizzazione tra gennaio e giugno 2015