Per il duo di IzyPizy Innova, Davide Bianchimano e Massimiliano Bettoni, per muovere il progetto risultano essenziali le persone che vi concorrono con la loro view, ma anche quanti oltre ad essere sostenitori di equity lo spingono con la propria rete commerciale
Partiamo dal vostro progetto: quando avete capito che era una buona idea? Chi sono oggi i destinatari, quali sono le applicazioni e quali i mercati?
Abbiamo capito che era una buona idea, nel momento in cui abbiamo constatato che l’esigenza era reale e Prometeo effettivamente poteva risolvere un problema. L’esperienza maturata con i clienti che gestiscono portafogli immobiliari e l’attività di consulenza prestata dallo Studio Legale MaBe in materia hanno evidenziato la non sufficiente conoscenza, da parte dei gestori, di situazioni giuridiche ad alto rischio derivanti dalla mancata gestione delle passività ambientali, statisticamente assai numerose negli immobili. Dal punto di vista informatico invece, abbiamo studiato le esigenze di una specifica tipologia di clienti che, non avendo piena consapevolezza dei propri portafogli – specie nella gestione di grandi asset soprattutto per mancanza di dati – necessitano di strumenti adeguatamente sicuri per il reperimento e l’utilizzo in modo attivo di tali informazioni. Destinatari del progetto Prometeo sono innanzitutto i gestori istituzionali di portafogli immobiliari, come banche,fondi, SGR e, in generale, chiunque abbia l’esigenza di automatizzare alcuni processi nella gestione del proprio asset immobiliare. Anche le società di consulenza specializzate nel real estate sono sicuramente destinatari di tale progetto che
potrebbe comportare la vendita di tale servizio – consulenza ai propri clienti.
In un buon progetto quanto è importante l’idea e quanto gli investimenti?
A nostro parere l’idea è sicuramente fondamentale, è il motore che fa partire il tutto. Naturalmente per muovere poi il progetto risultano essenziali le persone che vi concorrono con la loro view, le loro capacità, perché da loro dipende anche il come viene declinata l’idea nel mercato. Sono naturalmente importanti però anche gli investitori che, secondo il nostro punto di vista e per le nostre esigenze,non dovrebbero limitarsi ad essere solo sostenitori di equity,ma anche business oriented, spingendo con la propria rete commerciale il progetto.
Quali risvolti potrà avere la nuova partnership con Seen Solution?
La partnership con Seen Solution può aprire nuovi scenari nella consulenza informatico–giuridica alle imprese, sin qui poco battuta, soprattutto in relazione ai programmi di compliance normativa e aggiornamento per evitarepericolosi scostamenti dalle normative di settore. In via più concreta possiamo offrire alle PMI gli strumenti necessari per gestire in maniera sicura, adeguata e attiva, informazioni documentali automatizzando la maggior parte dei processi di verifica che necessitano l’impiego di una risorsa umana che può così essere diretta altrove. Fino ad ora, i documenti e le informazioni contenuti in questi sono sempre stati solamente archiviati per una catalogazione futura, che nei fatti poi quasi mai si verifica al netto di imprevistinegativi, mentre Prometeo è in grado di trasformare queste informazioni passive in attive e consegnare report, anticipando così eventuali problemi.
Complessivamente come giudica la sua esperienza al Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno?
Essere insieme ad altri startupper che condividono un’idea od un progetto è senz’altro un’esperienza stimolante. Abbiamo avuto la sensazione, nella due giorni del Premio, che le persone e i progetti che venivano di volta in volta presentati, trasudassero positività, creatività e ribellione rispetto allo status economico del nostro Paese. Ciò che affascina è sempre il processo creativo che porta all’individuazione di un problema alla soluzione di esso: questo si trasforma poi nelle migliori start-up. Sicuramente alcune di quelle incontrate al Premio avranno un grande successo in futuro.
Prometeo è un motore di ricerca per le imprese, che hanno necessità di gestire in modo automatizzato la raccolta di informazioni critiche da una vasta mole di documenti. Il software, una volta acquisito i vostri documenti nei più svariati formati pdf, doc, docx, jpg, txt è in grado di leggerli e successivamente di attivare tutti i processi stabiliti nel workflow. Il workflow è l’insieme di compiti che Prometeo deve eseguire in modo completamente autonomo, che possono riguardare il calcolo statistico, il calcolo di probabilità, la comprensione testuale, l’invio di email e comunicazioni a seconda del contenuto trovato.
Grazie alla Joint Venture con lo Studio legale Mabe Prometeo ha trovato nella gestione ambientale ed immobiliare il campo fertile dove azionare i suoi algoritmi. Infatti, il software è in grado di acquisire la documentazione legale riguardante i propri immobili ed evidenziare all’interno di un portafoglio variegato di immobili le potenziali criticità e passività ambientali, evidenziando contestualmente il piano delle priorità in merito alle emergenze da affrontare con precedenza, fornendo l’individuazione delle procedure da seguire ed i rapporti da seguire nei confronti delle Pubbliche Autorità (Comune, Arpa, ASL,ecc.), dei clienti, fornitori e revisori. Prometeo è inoltre in grado di mappare il patrimonio immobiliare, dando la possibilità a chi effettua perizie in loco di accedere in modo più rapido e semplice ai dati dell’immobile e comunicare il risultato delle proprie attività. Inoltre è in grado di prevedere il valore economico dell’immobile, evidenziando i costi di una corretta gestione.
PREMIO SEEN SOLUTION /IZY PIZY INNOVA CON PROMETEO
PROMETEO, INTELLIGENZA E MEMORIA A PORTATA DI PMI
Prometeo è un motore di ricerca per le imprese, che hanno necessità di gestire in modo automatizzato la raccolta di informazioni critiche da una vasta mole di documenti. Il software, una volta acquisito i Vostri documenti nei più svariati formati pdf, doc, docx, jpg, txt è in grado di leggerli e successivamente di attivare tutti i processi stabiliti nel workflow. Il workflow è l’insieme di compiti che Prometeo deve eseguire in modo completamente autonomo, che possono riguardare il calcolo statistico, il calcolo di probabilità, la comprensione testuale, l’invio di email e comunicazioni a seconda del contenuto trovato.
Grazie alla Joint Venture con lo Studio legale Mabe Prometeo ha trovato nella gestione ambientale ed immobiliare il campo fertile dove azionare i suoi algoritmi. Infatti, il software è in grado di acquisire la documentazione legale riguardante i propri immobili ed evidenziare all’interno di un portafoglio variegato di immobili le potenziali criticità e passività ambientali, evidenziando contestualmente il piano delle priorità in merito alle emergenze da affrontare con precedenza, fornendo l’individuazione delle procedure da seguire ed i rapporti da seguire nei confronti delle Pubbliche Autorità (Comune, Arpa, ASL,ecc.),
dei clienti, fornitori e revisori. Prometeo è inoltre in grado di mappare il patrimonio immobiliare, dando la possibilità a chi effettua perizie in loco di accedere in modo più rapido e semplice ai dati dell’immobile e comunicare il risultato delle proprie attività. Inoltre è in grado di prevedere il valore economico dell’immobile, evidenziando i costi di una corretta gestione.