Parte l’attività formativa della Fondazione ITS TE.LA. – Territorio del Lavoro, il primo Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare in Campania, con sede a SalernoDarà vita all’organizzazione di 3 percorsi di specializzazione biennali che consentiranno a 75 allievi, 25 per ogni corso, di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore in:
- Agri-Food Tech 4.0
Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie e agroindustriali, specializzato in agritech e smart agri-food 4.0.
- Agri-Food Sustainability
Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione sostenibile del sistema agroalimentare.
- Food Marketing 2.0
Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione del Made in Italy e il marketing delle produzioni agrarie e agro-industriali.
«Sarà un’estate ricca di impegni per la definizione di ogni procedura necessaria a dare avvio al primo corso entro il 15 novembre 2023 – dichiara il Presidente dell’ITS TELA Sabato D’Amico – Il nostro ITS è nato per rispondere alle esigenze delle aziende, qualificando la formazione allo scopo di dare una spinta fondamentale al sistema agroalimentare. Ogni giovane potrà scegliere cosa vorrà fare “di grande” e il nostro ITS offrirà ad ognuno un’opportunità per riuscirci»
In autunno partirà per primo il corso Agri-Food Tech 4.0, per il quale sono previste 1.400 ore di formazione d’aula e di laboratorio e 600 ore di stage in azienda.
Prossima la pubblicazione del bando che apre i termini per la presentazione delle domande di iscrizione da parte di diplomati di età compresa tra i 18 e i 34 anni, anche già occupati o studenti universitari.
La partecipazione ai percorsi formativi è interamente gratuita, in quanto finanziata dalla Regione Campania.
Approfondimenti e aggiornamenti sono disponibili sul sito web della Fondazione: www.itstela.it.