IWT, la natura come non la avete mai “sentita”

Premio 012 Factory alla startup che vuole rinnovare il mercato turistico. La promessa nelle parole di Luigi Iavarone: «Legno e tecnologia per il turismo esperienziale e sostenibile»

Partiamo dalla buona idea: chi sono i destinatari, quali le applicazioni e quali i mercati?
BLU_Beach Luxury Unit e GSW_Green Sound Wood sono strumenti innovativi di fruizione del paesaggio, nello specifico rispettivamente della risorsa “mare” e del “bosco”. Ambedue rispondono alle nuove esigenze dettate dalla nascita di “nuovi turismi”.
BLU _ Beach Luxury Unit, ideato per essere collocato in laghi, insenature e baie costiere, si rivolge agli stabilimenti balneari, circa 8000 in Italia, e alle strutture turistico-ricettive in genere, site su specchi d’acqua, che vogliono distinguersi, per un’offerta turistica di qualità e innovazione.
Ma anche ai proprietari/gestori di aree nazionali/regionali protette con presenza di specchi d’acqua e a privati proprietari/locatori di residenze sul mare, fiumi e/o laghi.
GSW _ Green Sound Wood, invece, pensato per essere installato nel cuore di boschi, parchi, lungo sentieri nel silenzio della natura, si rivolge ai proprietari/gestori di aree regionali/nazionali protette, enti territoriali e/o associazione impegnate nella tutela e valorizzazione della paesaggio, anche urbano, e istituzioni scolastiche, enti/associazioni di utilità sociale, sia pubblici che privati, impegnati sul tema dell’accessibilità.

Avete ricevuto manifestazioni di interesse da parte di investitori italiani e/o stranieri?
I prodotti, seppur recenti, hanno già suscitato l’interesse degli operatori del settore. Ciò conferma il fatto che essi siano rispondenti alle esigenze di quella parte di mercato turistico per cui è necessario un rinnovamento per rimanere competitivi.

Nel vostro caso l’innovazione è nata dal tentare nuove strade o dall’aver migliorato l’esistente?
Nasce tentando decisamente nuove strade per soddisfare nuovi bisogni.
Il mercato turistico, oggi, risulta un prodotto maturo che necessità di novità. I nostri prodotti sono innovativi, con un forte carattere di originalità, sia sotto il profilo formale che funzionale.

Cambiamento, creatività, rischio: quali di queste parole riconosce come sua attitudine?
Creatività. È lo strumento fondamentale per fare innovazione. Le idee sono la linfa vitale di un’azienda, ma vanno applicate in soluzioni tecnologiche in continua evoluzione.

Il futuro per IWT è…
Legno e tecnologia per la sostenibilità! I prodotti BLU_Beach Luxury Unit e GSW _ Green Sound Wood si inseriscono in un piano industriale più ampio, che si fonda su tre pilastri: tradizione del materiale legno, qualità estetica e formale del prodotto e integrazione con soluzioni tecnologiche innovative.

 

Progetti e prodotti

La IWT Iavarone Wood Technology è una startup innovativa attiva nell’ambito della Bioeconomia, in cui svolge attività di R&S, progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti bio-sostenibili in legno.
Dalla crescente voglia di turismo esperienziale, nasce l’idea di immettere sul mercato strumenti innovativi in grado di migliorare la qualità della percezione e fruizione del contesto in cui sono inseriti, tutelando la natura.

Del progetto fanno parte due prodotti:
il modulo balneare galleggiante BLU_Beach Luxury Unit che interpreta un nuovo modo di godere dei benefici dello “stare” in armonia sull’acqua;
il megafono in legno GSW_Green Sound Wood, ideato per essere installato nel cuore di boschi e parchi. Concepito come uno strumento acustico in grado di raccogliere e amplificare i suoni della natura, in esso l’ospite può sedersi, riposare e godere di un’esperienza di ascolto intima e suggestiva.