Un film biografico dedicato alla vita di Jacqueline Kennedy, interpretata da una strepitosa Natalie Portman, questo è Jackie, diretto dal regista Pablo Larraín.
Il film è un affascinante ritratto di una donna enigmatica e al tempo stesso una riflessione sui temi della fede, della storia, del mito e della perdita.
Jacqueline aveva solo 34 anni quando suo marito, John Fitzgerald Kennedy, venne eletto Presidente degli Stati Uniti d’America.
Elegante, piena di stile e imperscrutabile, divenne immediatamente un’icona in tutto il mondo e sicuramente una delle donne più famose della storia.
Il suo stile e il suo gusto in diversi campi ne fecero per molti un modello da imitare.
Arrivò, però, il 22 novembre 1963. A Dallas, durante un viaggio per la campagna elettorale, Kennedy venne assassinato e l’abito rosa di Jackie si macchiò di sangue.
Quando Jackie salì sull’Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo e la sua fede erano andati in pezzi.
Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva affrontò momenti che non avrebbe immaginato di dover vivere: consolare i suoi due bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande impegno e organizzare le esequie di suo marito.
Jackie capì subito però che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l’immagine e l’eredità storica di Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata.
La first lady dovette allora tirar fuori tutto il suo coraggio per cercare di superare il drammatico accadimento, sostenere la famiglia e contribuire a forgiare per sempre l’eredità storica del marito.