La cultura manageriale di impresa, appuntamento al Galilei di Salerno

FORMAZIONEAttraverso l’utilizzo di strumenti interattivi, il progetto vuole dare luogo a una contaminazione virtuosa tra scuola e impresa con un focus sui valori del merito, della competenza e della responsabilità sociale

 

Il 22 ottobre l’Istituto Tecnico Galileo Galilei di Salerno ospiterà il workshop “La cultura manageriale di impresa”, tessera del progetto ispirato dal Coordinamento Nazionale dei Giovani Dirigenti di Federmanager e realizzato da Fondirigenti in collaborazione con Federmanager e Confindustria. L’incontro si propone di veicolare presso le giovani generazioni l’importanza del ruolo che la cultura manageriale d’impresa svolge in vista di un’adeguata e qualificata formazione  della nuova classe dirigente italiana.

Attraverso l’utilizzo di strumenti interattivi, il progetto vuole dare luogo a una contaminazione virtuosa tra scuola e impresa con un focus sui valori del merito, della competenza e della responsabilità sociale.

In questo ambito, il Progetto “Cultura Manageriale d’Impresa” è la prosecuzione ideale del viaggio virtuale già avviato da Fondirigenti con il Progetto “Voci di Cultura d’Impresa”, attraverso il quale si è iniziato un percorso, i cui protagonisti sono stati manager e imprenditori, in particolare delle PMI, con l’obiettivo di trasferire esperienze e testimonianze a giovani studenti di diverse realtà distribuite su tutto il territorio nazionale.

La struttura contenutistica del workshop è frutto di una attenta attività di analisi sulle aspettative e le esigenze degli studenti – realizzata in collaborazione con i docenti dell’Istituto – al fine di individuare i temi di loro maggiore interesse nell’ambito di quelli inerenti la cultura d’impresa e la transizione scuola lavoro, sui quali si confronteranno con gli esperti invitati, che presenteranno loro i prodotti dell’iniziativa “Voci”.

A chiudere l’incontro, un focus sul tema “I giovani e Classe Dirigente 2.0” al quale prenderanno parte rappresentanti dei sistemi associativi di Confindustria, Federmanager e ANP, della business community e del mondo della scuola che proveranno a dare risposte alle curiosità e ai dubbi avanzati dai giovani studenti.
 
WORKSHOP – “LA CULTURA MANAGERIALE DI IMPRESA”
22 OTTOBRE 2013, 11.30 – 14.00
Aula magna Istituto Tecnico “Galileo Galilei”
Via Raffaele Mauri 65 SALERNO
 
Programma
Saluti
Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno – Armando Indennimeo, Presidente Federmanager Salerno – Antonello Giannelli, responsabile organizzazione ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola).
 
Apertura lavori
A cura del Presidente di Fondirigenti, Renato Cuselli
 
Introduzione e coordinamento
A cura di Nadio Delai, Presidente Ermeneia
 
Le esigenze dei giovani e i prodotti di “Voci”
Interventi degli studenti
Presentazione degli strumenti di diffusione a cura di: Valeria Cantoni, AD Trivioquadrivio (“Impresando” e “Business Culture Game”) – Fulvia Guazzone, AD Liberitutti e partner SFC (“Latuaideadimpresa”)
 
Focus “Verso la classe dirigente 2.0”
Discutono insieme agli studenti: Nicola Annunziata, Dirigente I.S.S. “G.Galilei”- Francesco Di Filippo, Coordinamento nazionale Giovani Dirigenti Federmanager – Antonio Perdichizzi, Comitato Education e Lavoro Giovani Imprenditori Confindustria – Gennaro Lodato, Presidente Gruppo Giovani Confindustria Salerno –Carlo Poledrini, Vice Presidente Federmanager