La Direttiva Europea sull’Adr in materia di consumo

federmanagerIl prossimo 30 giugno 2015 presso Auditorium Federmanager di Roma si terrà un incontro informativo di approfondimento sulla Direttiva Direttiva 11/2013/UE sull’ADR che sarà attuata in Italia dal prossimo 9 luglio. Destinatari dell’iniziativa manager di imprese alla prese con la nuova sfida della tutela delle organizzazioni

Troppo spesso la soluzione delle controversie commerciali, in particolare all’interno delle organizzazioni (associazioni, imprese, intermediari etc.), finisce per costare molto più del dovuto in termini di costi diretti e indiretti. Le moderne forme di ADR (Alternative Dispute Resolution) offrono vantaggi e impongono doveri che il manager moderno non può permettersi di trascurare, specie alla luce dell’imminente attuazione in Italia della Direttiva 11/2013/UE sull’ADR che disciplina le procedure di risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori e che entrerà in vigore il 9 luglio prossimo. La Direttiva metterà a disposizione in tutta l’Unione europea meccanismi ADR per i reclami relativi a controversie contrattuali connesse alla vendita di prodotti e/o di servizi (anche bancari/finanziari). Gli intermediari e le aziende avranno quindi l’obbligo di fornire informazioni ai clienti-consumatori sugli organismi competenti a trattare le potenziali controversie. Di qui le responsabilità del management che dovrà affrontare nuove sfide a tutela delle organizzazioni, dei singoli cittadini e dell’intero Sistema Paese.