Ice Agenzia ha scelto di erogare alle aziende Cesare Trucillo, Isa e Bit Blocks, coaching gratuiti per stimolare le competenze aziendali e promuovere lo sviluppo di un piano di comunicazione e promozione orientato ai mercati esteri

 

Anche quest’anno ICE ha scelto di sostenere il Premio BPI di Confindustria Salerno. Quali progetti avete selezionato tra i 107 in gara e perché?

L’Agenzia ICE, per il secondo anno consecutivo, ha scelto di partecipare al Premio Best Practices di Confindustria Salerno, con l’obiettivo di diffondere la “cultura” dell’innovazione e promuovere l’utilità dei processi innovativi nei mercati internazionali.

Per questa edizione abbiamo deciso di mettere in concorso tre premi anziché uno come per la scorsa edizione. Abbiamo individuato le tre aziende tra i 107 progetti iscritti alla categoria “Digitale” che hanno dimostrato capacità di innovazione nel modello di business, originalità, scalabilità nei mercati esteri e sostenibilità economica dell’idea imprenditoriale. È con vero piacere che abbiamo assegnato il primo premio all’azienda “Cesare Trucillo”, una torrefazione di Salerno che ha saputo introdurre un’importantissima innovazione di processo nella sua produzione. Il secondo premio è stato assegnato all’impresa artigianale ISA, composta da donne innovative e coraggiose che hanno l’ambizione di unire l’artigianato tradizionale con quello digitale realizzando oggetti di Design sostenibili e innovativi. Infine, con molta soddisfazione abbiamo aggiudicato il terzo premio alla società “Bit Blocks”, una startup innovativa che applica la tecnologia blockchain alla filiera del pomodoro pelato per tracciare la qualità di un prodotto strategico e importante per il nostro “Made in Italy”.

Cosa renderà disponibile alle imprese scelte l’Agenzia?

L’Agenzia ICE offre molti servizi alle imprese italiane che vogliono operare nei mercati internazionali, tra questi ricoprono un’importanza particolare i servizi dedicati alla formazione. Investire su conoscenze e competenze rappresenta la miglior soluzione per creare valore aggiunto nell’economia e per sopravvivere nei mercati internazionali sempre più competitivi.

Ecco perché abbiamo scelto di erogare alle aziende vincitrici dei coaching gratuiti, da parte dei nostri esperti iscritti alla faculty ICE, per stimolare le competenze aziendali e promuovere lo sviluppo di un piano di comunicazione e promozione orientato ai mercati esteri. All’azienda vincitrice del primo premio saranno riconosciute 21 ore di consulenza personalizzata, 15 ore per la seconda classificata e 12 ore per la terza classificata.

Inoltre, per valorizzare i processi di trasformazione digitale attraverso il rafforzamento delle competenze, l’Agenzia ICE vuole rafforzare il suo impegno con l’organizzazione di un percorso advanced per tutte le imprese iscritte alla categoria “Digitale” del Premio Best Practices di Confindustria Salerno.