Regia: Paolo Sorrentino
Per la quinta volta negli ultimi cinque anni, un film di Paolo Sorrentino è stato selezionato per la partecipazione al Festival di Cannes, un segno di grande riconoscimento del valore espresso dal regista.
Ideato e scritto dallo stesso Sorrentino con Umberto Contarello, “La Grande Bellezza”, al cinema dal 21 maggio, è ambientato e interamente girato a Roma.
Accanto a Toni Servillo, ancora una volta protagonista con Sorrentino, un cast straordinario di attori come Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Giorgio Pasotti, Isabella Ferrari.
Dame dell’alta società, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti tessono trame di rapporti inconsistenti, fagocitati in una babilonia disperata che si agita nei palazzi antichi, le ville sterminate, le terrazze più belle della città. Jep Gambardella (Toni Servillo), 65 anni, scrittore e giornalista, dolente e disincantato, gli occhi perennemente annacquati di gin tonic, assiste a questa sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente. Tutta la fatica della vita, travestita da capzioso, distratto divertimento.
Una mancanza di moralità da far venire i brividi. E lì dietro, Roma, in estate. Bellissima e indifferente.