Nasce dal genio sfrenato del regista Adam McKay questo avvincente film interpretato da quattro icone del cinema mondiale: Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt
Basato sul best seller di Michael Lewis (The Blind Side, Moneyball) e ispirato a una storia vera, La Grande Scommessa racconta le vicissitudini di quattro outsider esperti di finanza, che nel 2005 si accorgono di ciò che le grandi banche, i media e le autorità di regolamentazione del governo americano si rifiutano di vedere, l’imminente crisi economica globale.
I loro coraggiosi investimenti li condurranno negli oscuri meandri della moderna industria bancaria, portandoli a mettere in discussione tutto e tutti.
Uno dei personaggi principali è Michael Burry, eccentrico manager di fondi, che inventa uno strumento finanziario, chiamato credit default swap (derivato di copertura), per mandare in tilt il mercato immobiliare in forte espansione.
Il rampante banchiere Jared Vennett intuisce la strategia di Burry e cerca di convincere l’irascibile manager Mark Baum a investire nei credit default swaps.
Nel frattempo, anche l’ex banchiere, Ben Rickert, scommette contro Wall Street rendendosi conto della bolla immobiliare.
Nel 2008, quando il mercato alla fine crollerà, questi contro-investitori guadagneranno miliardi di dollari ma resteranno forse per sempre segnati dalla loro esperienza.