La Transizione Ecologica (raccontata da chi la fa)

L’ultima fatica green di Maurizio Guandalini , edita da ISTUD Business School e acquistabile solo su Amazon

La svolta verde è già in soffitta per la crisi energetica? Della Transizione Ecologica sono incerti tempi e modi. Dei 221 miliardi del Recovery Plan, circa 60 sono per il grande esodo verso il green. Risorse per l’economia circolare, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica, le infrastrutture idriche e l’idrogeno. Come i cittadini e le imprese possono candidare progetti, studi, esperienze?
La nuova vita avrà saldi attivi sia nella salute che nel portafoglio? Aleggia, da un lato, la consapevolezza di sostenere il peso dei sacrifici per benefici che saranno goduti da altri, dalle generazioni che verranno e, dall’altro lato, che i cambiamenti climatici che stiamo vivendo siano irreversibili. Riusciranno gli Stati a raggiungere la piena decarbonizzazione coniugando crescita economica e tutela ambientale?

L’ultima fatica curata da Maurizio Guandalini – editorialista, tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale – coinvolge direttamente chi la transizione la sta già facendo da qualche tempo, con competenza e ottimi risultati, e ha i ferri del mestiere per capire dove si andrà.

Diversi i temi trattati. Da come promuovere la transizione ecologica a scala locale ai costi e le opportunità per i cittadini, chi paga e come, gli ostacoli della burocrazia, l’economia circolare, come coniugare transizione digitale e sostenibilità, i progetti di energy social company, il ruolo della finanza, l’acciaio sostenibile, dal gas naturale all’idrogeno, la sostenibilità integrata e le emissioni zero.

«Quella che avremo davanti non sarà una passeggiata rilassante. In generale l’applicazione al cammino della transizione ecologica richiederà gradualità, senza lasciare nessuno indietro ascoltando e adottando soluzioni meditate, affrancate da inutili contrapposizioni», Maurizio Guandalini.