La tribù distribuisce, vende, s’organizza

ROBERTA BISOGNOUn breve viaggio a spasso nelle librerie on line. Ce n’è per tutti i gusti

Una breve divagazione a proposito di librerie on line (qui riportate alcune a titolo esemplificativo). Il mercato in rete ha permesso la vendita del prodotto libro/prodotto e-book a soggetti dalla provenienza diversa (spesso non evidentemente legata all’editoria) ma legata anche al commercio di materiali “cornice” a quelli editoriali.

Kobo books. Nel 2012 l’azienda nippo-canadese di e-reader stipula un accordo con Mondadori: sui siti di entrambe è possibile acquistare sia l’e-reader Kobo, sia libri e contenuti digitali della casa editrice. Naturalmente, per quel fenomeno di concentrazione editoriale, la Mondadori propone titoli anche di Giulio Einaudi Editore, Sperling & Kupfer (e marchio Frassinelli), Edizioni Piemme.

Hoepli, storica casa editrice e libreria milanese, offre oltre a libri e contenuti specialistici (manualistica, dizionari, test), contenuti molto vari fra loro, materiali multimediali, classifica top ten e LeggoLibri.it , blog ufficiale del sito. 

MrEbook.it, negozio on line di ebook nasce da Bruno Editore e Il Giardino dei Libri. Entrambe già esistenti in rete con store specializzati: il primo proprio di Bruno Editore (nel quale si può trovare un catalogo di e-book numeroso, e con titoli di ogni genere, anche impensabili) e il secondo, già libreria on line specializzata in pubblicazione relative alla categoria corpo-mente. 

Dall’azienda DigitPub s.r.l. (anche organizzatore di progetti e seminari sul futuro dell’editoria) nasce Bookrepublic, per la vendita e-book in formati PDF, ePub, mobi, specie di editori indipendenti, di piccole e medie dimensione. Vi si trova anche la sezione Rinati ebook, libri cartacei introvabili sul mercato e ora digitalizzati, ma anche audiolibri, e-book gratis e consigli di lettura. 

Excalibooks rivolta a un target giovanissimo di lettori cartacei e/o elettronici, propone libri di narrativa per ragazzi e varia. Legata a Licosa Spa, Libreria Commissionaria Italiana, distributore e fornitore di libri, riviste, abbonamenti a università, case editrici, enti pubblici e industrie ed esportatore all’estero di pubblicazioni italiane. Excaliblog è il suo blog dedicato ai piccoli lettori.

Esistono anche siti e-commerce per acquisto e-book legate a web agency. È il caso di Omniabuk con proposte di narrativa di consumo: nata da DGLine, specializzata in marketing on line. 

Da Cosedirete s.n.c., web agency esperta nella creazione di siti e e-commerce, nasce libramente, fra i siti dalla grafica più essenziale, in un percorso di navigazione piuttosto facile, propone un ampio catalogo. 

ultimabooks, libreria dell’azienda Simplicissimus Book Farm (che in Italia nel 2006 importava e-reader) ha anche una sezione per la realizzazione di contenuti in ePub e per il self-publishing; il blog La Voce dei Librai; titoli gratis, e-book a noleggio; una sezione di “Discussione” intorno all’argomento editoria digitale/e-book. 

Libreriauniversitaria.it dal nome suggerirebbe la vendita di libri universitaria, lo fa invece solo in parte. Il sito offre una scelta di argomenti differenti, titoli di case editrici diverse, dvd, libri, e-book, giocattoli, libri scolastici, moleskine, musica, film, tesi e libri stranieri e certo il blog, paperback.

cubolibri è un esempio di come la vendita e la distribuzione libraria sia divenuta territorio d’interesse anche per aziende esterne al settore editoriale. Cubolibri è l’e-book store di Telecom Italia. In essa si possono trovare e-book, magazine e quotidiani digitali e una scelta di prodotti editoriali delle maggiori case editrici nazionali. Inoltre, Telecom propone anche il proprio e-reader: il BibleteBook. 

Oppure net-ebook, libreria digitale di Mediaworld, azienda produttrice di informatica, telefonia, audio/video, fotografia digitale, elettrodomestici, home entertainment. Anche L’Unità e Il fatto quotidiano gestiscono un e-book store, entrambi in partnership con Simplissimus Book Farm.